Drizzle cake di Mary Berry

Drizzle cake di Mary Berry

Drizzle cake di Mary Berry

Mi piace un sacco vedere bake off. Da grande amante dei dolci non posso non guardalo. E ovviamente non mi limito a guardare la versione italiana! No, guardo anche quella dei bimbi, anche se mi piace un po’ meno, e quella inglese che adoro perchè mi fa conoscere un sacco di ricette che ignoro. Adoro gli occhi azzurri dei presentatori, le due pazze conduttrici e l’eleganza di Mary Barry. Ho deciso di provare una delle sue ricette, semplici semplici, un dolce che si caratterizza per il sapore al limone, e per la bagna. Mi piacciono molto le torte umide e non troppo dolci, questa mi è piaciuta davvero molto. Accompagnata ad una buona tazza di te, al limone ovviamente, non al latte, è una merenda fantastica. Un esempio di quando la semplicità conquista.

Mettiamoci al lavoro con :
2 uova medie
90 g farina 00
90 g zucchero semolato
90 gr di burro ammorbidito
¾ di cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattata di ½ limone
Per la glassa al limone :
50g zucchero semolato
Il succo di ½ limone
Scaldiamo il forno statico a 180° . Montiamo le uova con lo zucchero fino ad averle belle spumose. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e mescoliamo bene. Uniamo il sale, il burro morbido, la scorza del limone grattugiata, mi raccomando che sia biologico e ben lavato. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versiamo in uno stampo da plum cake imburrato e cuociamo per 35 minuti o comunque fino a quando non sarà ben cotto. Mentre cuoce spremiamo mezzo limone, filtriamolo e scaldiamolo. Sciogliamoci lo zucchero per la glassa. Appena sfornato il dolce irroriamolo con lo sciroppo al limone. Aspettiamo che sia ben freddo prima di sformarlo e servirlo.
Se vi piacciono le mie ricette e cercate idee dolci e salate da portare in tavola seguite la pagina facebook di creando si impara!

Precedente dorayki alla nutella con esubero di pasta madre Successivo frittelle di mele light al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.