danubio dolce con farina tipo 1

danubio dolce con farina tipo 1 DSC_0932 DSC_0937
Il danubio dolce con farina di tipo 1 è un lievito dolce che io farcito con nocciolata e guarnito con zucchero in granella perfetto per la prima colazione. Se non avete pasta madre fate un panetto con 50 gr acqua, 100 gr farina, 10 gr lievito di birra, pizzico di zucchero da usare una volta che sarà raddoppiato di volume.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre
500 gr farina tipo 1
50 gr burro morbido
80 gr zucchero
250 gr latte
2 uova
pizzico di sale
scorza di un limone grattugiata
nocciolata, nutella, marmellata per farcire
latte
granella di zucchero

Impastiamo la pasta madre con la farina e il latte. Aggiungiamo le uova leggermente sbattute e, quando saranno state assorbite dall’impasto, uniamo il burro lavorato con lo zucchero. Uniamo il sale, la scorza di limone e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Mettiamolo in un contenitore e facciamolo lievitare fino al raddoppio ( 4-5 ore).
Con le mani imburrate prendiamo dei pezzetti di pasta, allarghiamoli tra le dita formando un disco al centro del quale mettiamo un cucchino di ripieno prescelto. Chiudiamo formando delle palline che mettiamo a lievitare 3-4 h in una teglia imburrata. Spennelliamo con latte, cospargiamo con zucchero in granella e cuociamo a 180° per circa 20 minuti.
Seguitemi in facebook!

4 Risposte a “danubio dolce con farina tipo 1”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.