La crostata integrale co ricotta e confettura è un dolce buonissimo. Un guscio croccante che racchiude delicatissima ricotta e la confettura che preferite. Io ho utilizzato la confettura di fragole, in casa mia va per la maggiore, ma viene buonissima con albicocca, frutti di bosco, pesca, ma anche con la marmellata di arance o limoni. Se siete golosissimi non rinunciate alla nocciolata. Ho preparato la crostata integrale con ricotta e confettura appunto con della farina integrale, per cambiare, per introdurre un po’ di fibre in più nella nostra alimentazione, ma potete prepararla anche con la farina 00.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
per la frolla
-
400 g Farina integrale
-
200 g Burro
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
2 Uova
-
1 pizzico Sale
-
1/2 buccia di limone grattugiate
per la farcia
-
500 g Ricotta
-
2 Tuorli
-
80 g Zucchero
-
1/2 Buccia di limone grattugiata
-
200 g Confettura di fragole
Preparazione
-
Prepariamo la frolla : Lavoriamo la farina con il burro morbido, le uova, lo zucchero. uniamo il limone e il sale lavorando velocemente fino ad avere una pasta liscia che avvolgiamo con pellicola e mettiamo in frigo una ventina di minuti. Nel frattempo lavoriamo la ricotta con i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone. tra due fogli di carta forno stendiamo 3/4 della frolla . Rivestiamo una tortiera con della carta forno. Poniamo la frolla stesa, bucherelliamo il fondo. Farciamo con la ricotta. Copriamo con la confettura. Stendiamo la frolla rimasta e con delle formine per i biscotti creiamo dei decori ( o facciamo le classiche strisce delle crostata). Preriscaldiamo il forno statico a 180°, inforniamo e cuociamo per circa 30 minuti.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche :
crostatine con frolla cannella e zenzero
strudelini di frolla alla confettura
occhio di bue con frolla alle nocciole
Se ti piacciono le mie ricette vieni in facebook e clicca mi piace alla pagina Creando si impara!
Seguimi anche in instagram!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Signora mia, la sua ricetta non è molto chiara. Non si riesce a capire quante sono le uova per la farcia e quante per la frolla. Il lievito non c’è? Per favore vuole rivedere questa ricetta?.
Grazie…
a me sembra chiarissima. Il lievito non c’è e vanno due uova nella frolla e due tuorli nella farcia, come scritto.