Crea sito

crostata con ricotta e fichi

crostata con ricotta e fichi
crostata con ricotta e fichi
crostata con ricotta e fichi
crostata con ricotta e fichi

crostata con ricotta e fichi

La crostata con ricotta e fichi, è una crostata adatta a tutte le occasioni, sia per la colazione, che per essere servita ai nostri ospiti come dessert con il caffè. Io ho usato come base la mia ricetta della crostata morbida della suocera, ma si può realizzare con una comune pasta frolla.
Mettiamoci a lavoro con
una base della crostata morbida della suocera
400 gr di ricotta fresca mista
8 fichi freschi
8 cucchiai di zucchero semolato
scorza di un limone
Prepariamo subito la nostra crostata con ricotta e fichi: prepariamo la frolla morbida come da ricetta e lasciamo riposare per circa 30′. Nel frattempo laviamo i fichi, dividiamoli in 4 spicchi e mettiamoli in una padella con 4 cucchiai di zucchero. Lasciamo cuocere a fuoco dolce e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo la ricotta con il resto dello zucchero e la scorza del limone. Lavoriamo bene fino a renderla cremosa.
In uno stampo rotondo di 28 cm di diametro, foderato con carta forno, stendiamo la pasta frolla morbida, aiutandoci con le mani bagnate, creando un bel bordino. Stendiamo ora la crema di ricotta, livellandola con una spatola. Decoriamo la superficie con i fichi cotti. Inforniamo a 180′ per circa 35’40’. Ecco pronta la nostra crostata con ricotta e fichi.
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.