croque madame ricco

croque madame ricco
croque madame ricco

croque madame ricco

Il croque madame ricco, non è altro che un toast arricchito che risolve la cena in un attimo.
Tipico della cucina francese, ci sono molte varianti, ma sempre molto gustoso, che lo si può gustare in ogni caffe’ o boulangerie, tanto a pranzo che a cena.
Provatelo in questa sfiziosissima variante agli asparagi selvatici e non ve ne pentirete!!! Potete prepararli in padella oppure al forno….

Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 2 persone
4 fette di pancarrè
2 fette di prosciutto cotto
40 gr di formaggio groviera
2 uova
20 gr di burro
16 punte di asparagi selvatici
mezzo scalogno
olio di oliva q.b.
sale
Prepariamo subito il nostro croque madame ricco: mondiamo gli asparagi selvatici privandoli della parte dura, pareggiamo le punte della stessa grandezza del pancarrè.
In un padellino facciamo dorare lo scalogno con l’olio ed un goccio di acqua, aggiungiamo gli asparagi, saliamo leggermente e portiamo a cottura, dolcemente per circa 5′.
Mettiamo da parte.
Riduciamo a julienne il groviera.
Adagiamo le fette di pancarrè su un tagliere, mettiamo il prosciutto cotto su due fette, aggiungiamo il formaggio, gli asparagi, tenendone da parte 6 per la decorazione, e lo scalogno preparati. Chiudiamo il nostro croque madame ricco con le altre due fette di pancarrè .
In contemporanea, scaldiamo una padellina in cui avremo messo il burro e facciamo scaldare da ambo i lati i croque madame ricchi, ed un’ altra padellina dove cuoceremo le uova con un filo di olio ed un pizzico di sale.
Trasferiamo le uova pronte sui tost belli caldi, decoriamo con gli asparagi messi da parte e serviamo subito!! Buon appetito!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Precedente crumble alle fragole Successivo pani alle patate e rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.