croissants francesi, ricetta lievitata

croissants francesi

 

 croissants francesi

I croissants francesi!!!! Che delizia!!! Come quelli del bar, con quella sfogliatura leggera, che non smetteresti di mangiarne!!!

Sono troppo buoni e poi vuoi mettere fare colazione insieme a tutta la famiglia, la domenica mattina e sentirti dire :” Brava mamma!!! ”
Ed anche alzarti alle 6, non ti pesa più!!
Per la conversione con pm solida, cliccate qui.
Per chi volesse farli con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con per 14 croissants
300 gr di farina 0
200 gr di farina manitoba
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
250 gr di acqua
80 gr di zucchero
40 gr di burro morbido
1 cucchiaino di miele
un pizzico di sale
aromi a piacere( scorza di limone, arancio , vaniglia)
200 gr di burro per sfogliare
un tuorlo sbattuto con un goccio di latte per spennellare
Prepariamo l’impasto per i nostri croissants francesi: nella planetaria, riuniamo l’acqua, il miele e il lievito che faremo sciogliere, mettiamo gli aromi e lo zucchero.
Aggiungere la farina 0 miscelata con la farina manitoba e lavorare bene l’impasto per circa 8′, portando ad incordatura.
Uniamo anche il sale.
Incorporare il burro morbido poco per volta e riportiamo ad incordatura.
Ribaltiamo la massa sull’asse, pirliamola, formando una palla, riponiamola in una ciotola coperta in frigo per circa 6 ore. Prepariamo il burro: stendiamo il nostro burro fra due fogli di carta forno, aiutandoci con il mattarello, in un panetto pari ad un terzo del rettangolo che poi andremo a formare con l’impasto.
Togliamo dal frigo e procediamo alla sfogliatura come si vede qui, facendo delle soste in frigo di un’ ora, per tutti i tre giri di pieghe che faremo.
Stendiamo l’impasto in un rettangolo di circa 50×34 cm, dividiamo in due per il senso della lunghezza, ottenendo cosi’ due strisce, che ritaglieremo ancora in 14 triangoli isosceli, formando così i nostri croissants francesi.
Mettiamo a lievitare per tutta la notte, a temperatura ambiente almeno 12-15 ore, in estate, con il caldo, servirà meno tempo.
Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte ed inforniamo a forno ventilato, a 200′ per i primi 8′ 9′, dopodichè abbassiamo a 180′ fino a che saranno ben dorati, altri 6′ 7′.
Clicca mi piace in Creando si impara!!

11 Risposte a “croissants francesi, ricetta lievitata”

  1. Ciao e complimenti per la ricetta dopo il terzo giro di pieghe posso già procedere alla stesura per la preparazione dei croissant oppure devo rispettare un ulteriore periodo di riposo?
    -Preparo impasto
    -riposo 6 ore
    -incasso burro e primo giro di pieghe a 3
    -riposo di 1 ora
    -secondo giro di pieghe a 3
    -riposo di 1 ora
    -terzo giro di pieghe a 3
    riposo in frigo o stendo subito la pasta per la preparazione dei croissant?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.