Crea sito

crepes con funghi porcini e rucola

crepes con funghi porcini e rucola
crepes con funghi porcini e rucola

crepes con funghi porcini e rucola

Le crepes  funghi porcini e rucola sono un primo piatto molto delicato e ideali per le fredde giornate d’inverno in famiglia. Si possono preparare in anticipo, magari anche congelarle ed averle pronte all’occorrenza….
Mettiamoci a lavoro con       ingredienti per 4 persone
Per 12 crepes:
150gr di farina 0
100gr di farina integrale
2 uova
450 gr di acqua
qualche foglia di rucola
sale
Per il ripieno:
4 funghi porcini medi
400gr di ricotta
80 gr di parmigiano grattato
sale, pepe, olio
prezzemolo tritato q.b., uno spicchio di aglio
Per le salsa:
40 gr di burro
1 cucchiaio colmo di farina
400 gr di latte
sale, noce moscata
Prepariamo subito l’impasto delle nostre crepes con funghi porcini e rucola: nel robot da cucina, mettiamo la farina 0 e la farina integrale, aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e cominciamo a far andare, unendo piano tutta l’acqua e la rucola spezzettata con le mani. Avremo così un impasto liquido e ben amalgamato, che faremo riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo, puliamo i nostri funghi porcini da tutte le scorie e li ripasseremo bene con un canovaccio umido. Con un coltellino riduciamo i nostri funghi a dadini. In una padella mettiamo un filo di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e facciamo insaporire per qualche secondo, dopodiché aggiungiamo i funghi, un po’ di prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura a fiamma vivace.
Prepariamo la salsa:
In un pentolino scaldiamo il latte. In una casseruola, facciamo fondere il burro a cui aggiungeremo la farina, che faremo tostare. Uniamo il nostro latte caldo e facciamo bollire per il tempo necessario ad ottenere un crema molto liquida,( non deve essere come la classica besciamella), aggiustiamo di sale e una grattatina di noce moscata. Mettiamo da parte.
Prepariamo ora le nostre crepes con rucola: prendiamo una padellina antiaderente di 24cm di diametro, ungiamola con un filo di olio o con poco burro e facciamola scaldare bene. Quando è a temperatura,  versare  una cucchiaiata del composto preparato, facendo roteare la padella in modo che ricopra l’intera superficie.
Facciamo cuocere la crepes da entrambi i lati, 2 minuti per lato. Mettiamo in un piatto e proseguiamo con tutto il composto affinché otterremo 12 crepes.


A questo punto prepariamo il nostro ripieno: in una terrina mescoliamo la ricotta con i funghi porcini ormai raffreddati, aggiustiamo di sale, uniamo il parmigiano e mescoliamo bene per avere un composto ben amalgamato.
Prendiamo una pirofila, spalmiamo un po’ della nostra salsa sul fondo, farciamo le crepes solo per metà con il composto di ricotta e funghi, pieghiamole al centro ottenendo una mezzaluna, che ripiegheremo ancora a formare un triangolo. Proseguiamo così fino ad esaurimento delle crepes, sistemandole man mano nella pirofila. Versiamo sulle nostre crepes con funghi porcini e rucola tutta la salsa. affinché le ricopra, spolveriamo con un po’ di parmigiano e mettiamole a gratinare in forno per circa 10′.
Buon appetito!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.