crepes con funghi porcini e rucola

crepes con funghi porcini e rucola
crepes con funghi porcini e rucola

crepes con funghi porcini e rucola

Le crepes  funghi porcini e rucola sono un primo piatto molto delicato e ideali per le fredde giornate d’inverno in famiglia. Si possono preparare in anticipo, magari anche congelarle ed averle pronte all’occorrenza….
Mettiamoci a lavoro con       ingredienti per 4 persone
Per 12 crepes:
150gr di farina 0
100gr di farina integrale
2 uova
450 gr di acqua
qualche foglia di rucola
sale
Per il ripieno:
4 funghi porcini medi
400gr di ricotta
80 gr di parmigiano grattato
sale, pepe, olio
prezzemolo tritato q.b., uno spicchio di aglio
Per le salsa:
40 gr di burro
1 cucchiaio colmo di farina
400 gr di latte
sale, noce moscata
Prepariamo subito l’impasto delle nostre crepes con funghi porcini e rucola: nel robot da cucina, mettiamo la farina 0 e la farina integrale, aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e cominciamo a far andare, unendo piano tutta l’acqua e la rucola spezzettata con le mani. Avremo così un impasto liquido e ben amalgamato, che faremo riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo, puliamo i nostri funghi porcini da tutte le scorie e li ripasseremo bene con un canovaccio umido. Con un coltellino riduciamo i nostri funghi a dadini. In una padella mettiamo un filo di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e facciamo insaporire per qualche secondo, dopodiché aggiungiamo i funghi, un po’ di prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura a fiamma vivace.
Prepariamo la salsa:
In un pentolino scaldiamo il latte. In una casseruola, facciamo fondere il burro a cui aggiungeremo la farina, che faremo tostare. Uniamo il nostro latte caldo e facciamo bollire per il tempo necessario ad ottenere un crema molto liquida,( non deve essere come la classica besciamella), aggiustiamo di sale e una grattatina di noce moscata. Mettiamo da parte.
Prepariamo ora le nostre crepes con rucola: prendiamo una padellina antiaderente di 24cm di diametro, ungiamola con un filo di olio o con poco burro e facciamola scaldare bene. Quando è a temperatura,  versare  una cucchiaiata del composto preparato, facendo roteare la padella in modo che ricopra l’intera superficie.
Facciamo cuocere la crepes da entrambi i lati, 2 minuti per lato. Mettiamo in un piatto e proseguiamo con tutto il composto affinché otterremo 12 crepes.


A questo punto prepariamo il nostro ripieno: in una terrina mescoliamo la ricotta con i funghi porcini ormai raffreddati, aggiustiamo di sale, uniamo il parmigiano e mescoliamo bene per avere un composto ben amalgamato.
Prendiamo una pirofila, spalmiamo un po’ della nostra salsa sul fondo, farciamo le crepes solo per metà con il composto di ricotta e funghi, pieghiamole al centro ottenendo una mezzaluna, che ripiegheremo ancora a formare un triangolo. Proseguiamo così fino ad esaurimento delle crepes, sistemandole man mano nella pirofila. Versiamo sulle nostre crepes con funghi porcini e rucola tutta la salsa. affinché le ricopra, spolveriamo con un po’ di parmigiano e mettiamole a gratinare in forno per circa 10′.
Buon appetito!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.