cremoso variegato cioccolato e camy cream

cremoso variegato cioccolato e camy cream

Il cremoso variegato cioccolato e camy cream é nato in seguito all’avanzo di un paio di dessert e che alternati in una tazza ci son piaciuti tantissimo. Il risultato è stato una sorta di budino aon panna montata ricca ad ogni boccone. Si prepara davvero in fretta, a parte il raffreddamento , e accompagnato a qualche biscottino secco rappresentano un dessert da leccarsi i baffi. Crema vulcanica e cioccolato e camy cream insieme sono unici e golosissimi, dovete provarlo.
cremoso variegato cioccolato e camy cream

Mettiamoci al lavoro con :
vulcanica al cioccolato:
500 ml latte
100 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero
3 tuorli
25 gr fecola di patate
pizzico di vaniglia in polvere

Camy cream

250 gr di mascarpone freschissimo
250 gr di panna fresca
1 tubetto di latte condensato da 170 gr

Mettiamo a scaldare il latte col cioccolato. Montiamo i tuorli con lo zucchero e la fecola, fino ad ottenere una spuma densa. Mescoliamo bene il latte facendo sciogliere il cioccolato. Quando arriva al limite del bollore versiamo sopra la spuma di tuorli senza spegnere il fuoco nè mescolare. Aspettiamo che il latte salga sopra la schiuma ( come un vulcano appunto).A questo punto, con una frusta mescoliamo energicamente fino a quando non comincia ad addensare. Togliamo dal fuoco, poniamo in un contenitore coperta da pellicola. Facciamo raffreddare.
Prepariamo la nostra ricetta della camy cream: in una ciotola, montiamo la panna fresca con le fruste elettriche, dopodichè mettiamola da parte.
In un’ altra ciotola, mettiamo il mascarpone e montiamo facendo scendere a filo il latte condensato. Dapprima potrebbe diventare un composto liquido, ma continuiamo a montare per circa 2 minuti e diventerà una soffice crema. Con una spatola incorporiamo la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Dopo che i composti saranno ben freddati alterniamoli in una pirofila mescolando i due strati superficiali con una forchetta per creare l’effetto marmorizzato. Conservite in frigo fino al momento di servire.
Seguite la mia pagina creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.