corona di pane

corona di pane

corona di pane

Bellissima e scenografica la corona di pane da mettere al centro della tavola decorata anche con un mazzetto di erbe aromatiche. La sorpresa è nel mangiarla e scoprire la bontà di questo pane saporito e la morbidezza che racchiude al suo interno…
Mettiamoci a lavoro con
600gr di farina 0
150gr di lievito madre liquido rinfrescato
280gr di acqua
30gr di burro morbido
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
qualche goccia di latte
qualche gheriglio di noce
Prepariamo l’impasto della nostra corona di pane: in una ciotola, riuniamo la farina, aggiungiamo l’acqua dove faremo sciogliere il nostro lievito madre, dando una prima mescolata. Uniamo il miele, il burro ed un tuorlo e continuiamo ad
impastare in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo alla fine il sale e lavoriamo l’intera massa per circa 10′ fino ad ottenere una palla levigata e morbida. Mettiamo a lievitare l’impasto nella ciotola coperta, in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente, toglieremo la massa ormai lievitata e la lasceremo a temperatura ambiente un’ ora circa.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente infarinata, preleviamone un terzo e stendiamolo in un disco, con il mattarello, di circa 25 cm di diametro, direttamente su un foglio di carta da forno e che trasferiremo in uno stampo tondo. Con la pasta restante, formare 6 panini di uguali dimensioni che appoggeremo sul disco steso come si vede dalla foto.

P1070063 (FILEminimizer)

Tagliamo 6 spicchi del disco sottostante, partendo dal centro fino a 16 cm, in corrispondenza dei panini, appoggiamo sopra i panini stessi i lembi della pasta tagliata e decoriamo con i gherigli di noce. Mettiamo a lievitare di nuovo la nostra corona di pane cosi’ formata in un luogo tiepido per circa 4 ore. Spennelliamo con il tuorlo rimasto, leggermente sbattuto tutta la superficie della corona ed inforniamo a 200′ per circa mezz’ora. Facciamo raffreddare e decoriamo come piu’ ci piace.

Cliccate mi piace sulla pagina Creando si impara !

2 Risposte a “corona di pane”

    1. grazie marilena!!! in effetti è bello avere un centrotavola cosi’ quando hai ospiti!!! ti fa fare sempre bella figura!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.