Cornetti al profumo d’arancia con cioccolato fondente

Cornetti al profumo d'arancia con cioccolato fondente

Cornetti al profumo d’arancia con cioccolato fondente

Questa è una ricetta che mi è costata tanta, ma tanta fatica, perché mi riuscivano sempre dei sassi, cose non lievitate terrificanti e, sinceramente, quando questa mattina mi sono alzata per infornarli, credevo fosse la solita delusione perché non erano lievitati tantissimo, ma poi li ho cacciati in forno e….magia… Si son gonfiati!

Ecco qui i Cornetti al profumo d’arancia con cioccolato fondente (senza burro e uova)

Mettiamoci al lavoro con :
100 gr pasta madre liquida
400 gr farina 0
150 gr acqua circa
100 gr yogurt intero bianco, all’arancia o alla vaniglia
120 gr zucchero
3 cucchiai olio evo
Buccia di un arancia grattugiata
150 gr cioccolato fondente
Prepariamo un lievitino con la pasta madre, 100 gr di farina , 100 gr di acqua e lasciamo lievitare finché non è raddoppiato.
Mettiamo nella planetaria il lievitino  e lo impastiamo con la restante farina, l’olio, la buccia d’arancia, lo yogurt ed in fine lo zucchero. Le farine assorbono l’acqua in maniera diversa e anche gli yogurt sono più o meno liquidi, mettiamo quindi a filo un po’ di acqua, io ne ho messi 60 gr, tanta da ottenere un impasto piuttosto morbido, liscio e non troppo appiccicoso , che metteremo a lievitare per 4 ore.  aiutandoci con della semola stendiamo l’impasto e formiamo i cornetti come spiegato in questa  ricetta http://creandosiimpara.blogspot.it/2013/03/croissants-sfogliati-al-farro.html?m=0  riempiendoli con una crema di cioccolato fondente fatta semplicemente sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con 4 -5 cucchiai di acqua. Lasciamo lievitare tutta la notte inumiditi con un po’ di latte e al mattino, anche se non son cresciuti tanto, scaldiamo il forno a 220 gradi, inforniamo, abbassiamo a 180 gradi e cuociamo fino a doratura . Appena sfornati spennelliamo con uno sciroppo di acqua e zucchero e aspettiamo che il cioccolato si sia un po’ raffreddato prima di addentarli! Non sono di semplicissima esecuzione, se il grado di idratazione non è giusto, tendono a diventar gommosi, ma vale la pena di provare!

Visitate la nostra pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Precedente pane ripieno a lievitazione naturale Successivo Latti vegetali

3 commenti su “Cornetti al profumo d’arancia con cioccolato fondente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.