coppia ferrarese, con lievito madre

coppia ferrarese

coppia ferrarese

La coppia ferrarese è sempre stato un pane che mi incuriosiva molto e non avendo la possibilità di assaggiarne l’originale, ho cercato di riprodurla in casa con il mio lievito madre.
Ripeto non conosco l’originale, ma questo pane è veramente buono: una crosta fragrante, croccante che quando lo si spezza con le mani lascia tutte le sue scagliette e la mollica, morbida, profumata e saporita…
Credo che sia proprio la coppia ferrarese!!!
Per chi ha pasta madre solida: 150 gr di pm e toglierete 50 gr di farina dal totale
Per chi volesse farle con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua, dove sbriciolerete 8 gr di ldb fresco, aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con per 3 coppie ferraresi
500 gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
200 gr di acqua
40 gr di strutto
35 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di malto ( o miele)
10 gr di sale
Prepariamo l’impasto della nostra coppia ferrarese: prepariamo la farina a fontana, riuniamo al centro il lievito, l’acqua ed il malto, mescoliamo per farlo sciogliere.
Aggiungiamo lo strutto, l’olio e iniziamo ad incorporare un po’ di farina.. Mettiamo il sale impastiamo vigorosamente, fino a formare una palla liscia e levigata, ma consistente, che faremo riposare per circa un’ora coperta con una ciotola ( a campana)
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 6 parti di circa 145 gr ognuna, pirliamole bene e facciamo riposare un’ altra ora.
Stendiamo ogni singola pallina con il mattarello, sull’asse da lavoro, in una forma a triangolo abbastanza sottile, la base sarà di circa 20 cm e l’altezza di circa 30 cm.
Arrotoliamo la pasta che avrà la forma di un grande cornetto, lasciando circa 3 cm che servirà a congiungere l’altro cornetto, formando così la coppia ferrarese, ripieghiamolo come si vede in foto ed avviciniamo le due parti, curvando le punte.
PicMonkey Collagecoppia (FILEminimizer)
Trasferiamo in una leccarda rivestita con carta da forno e lasciamo per circa 3 ore.
Inforniamo a 220′ per circa 20′- 25′, fino a doratura.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.