Colomba al cioccolato di Busi

Colomba al cioccolato di Busi

La Colomba al cioccolato di Busi è una colomba preparata con lievito madre dedicata ai più golosi e a chi non vuole rinunciare al cioccolato.
Mettiamoci al lavoro con :
1 IMPASTO
80 gr pasta madre rinfrescata 3 volte
250 gr farina W 400
3 tuorli
1 dl di acqua
100 gr burro bavarese
85 gr lievito di zucchero

2 IMPASTO
1 impasto
60 gr farina
45 gr zucchero
35 gr miele millefiori
3 tuorli
100 gr burro
8 gr cioccolato bianco
2 gr sale
baccello di 1/2 vaniglia
35 gr farina di mandorle
20 acqua

Per decorare
400 gr nocciolata
200 gr cioccolato al latte
codette di cioccolato bianco

Impastiamo l’acqua e la pasta madre con la farina. Aggiungiamo un tuorlo alla volta e lo zucchero in 3 volte aspettando sempre che la dose precedente venga assorbita. Terminiamo con il burro morbido in 2 volte aggiungendo la seconda dose quando l’impasto si è ben incordato. Lasciamo lievitare tutta la notte fino a quando il volume del primo impasto sarà triplicato.

Al mattino lavoriamo il primo impasto con la farina. Aggiungiamo quindi un poco per volta lo zucchero inumidito con l’acqua, il sale, il miele e il burro morbido. quando l’impasto sarà ben legato uniamo un tuorlo alla volta, quindi la polpa di vaniglia e la farina di mandorle e il cioccolato fuso. Quando l’impasto sarà incordato ribaltiamo l’impasto sul piano di lavoro imburrato e lasciamolo riposare 20 minuti. Dividiamo quindi l’impasto in due parti Mettiamo quindi l’impasto a croce nello stampo della colomba. Lasciamo lievitare fino a quando l’impasto sarà ad un dito dal bordo. Cuociamo a 160° per circa 45 minuti. Togliamo la colomba da forno e capovolgiamola infilzandola con due ferri da maglia. Lasciamola capovolta per almeno 12 h.
Mettiamo la nocciolata nella sac a poche e farciamo la colomba in più punti. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte e spalmiamolo sulla superficie della colomba. Decoriamo con le codette di cioccolato bianco.
Seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.