cestino di Anna

10301068_10202766590318497_2587290748578387596_n
il cestino di pane, che ho chiamato cestino di Anna l’ho fatto oggi con le mie bambine perchè volevano imparare ad intrecciare un cesto e quale materiale è migliore di una pasta lievitata che si modella facilmente ? Ci siamo divertite un sacco, questo l’ha fatto la mia bimba Anna, da lei il nome.
Mettiamoci al lavoro con:
120 gr esuberi di licoli

250 gr farina 0

80 gr acqua

15 gr olio evo

sale

Impastiamo gli esuberi con la farina, l’olio, l’acqua ed il sale. Formiamo una palla liscia ed omogenea che facciamo riposare un’ora. Stendiamola lasciandola dello spessore di mezzo cm.

Copriamo di carta forno una piccola pirofila rotonda messa al rovescio. Ricopriamo il fondo della pirofila con un disco di pasta, che sarà la base del cestino. Tagliamo delle strisce di pasta che metteremo come raggi che partono dal disco centrale e scendono. Io ho messo 8 raggi, ma dipende dalla grandezza della profila. Tagliamo altre strisce e partendo dall’alto e poi scendendo, le passiamo perpendicolarmente e alternando, sopra e sotto i raggi facendo il primo cerchio. Proseguiamo con il secondo giro passando la nuova striscia sopra dove prima era sotto e viceversa. terminiamo in questo modo di ricoprire la pirofila. In quello che poi sarà il bordo Anna ha fatto una treccia. Inforniamo a 180! fino a doratura.

Seguici anche su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.