Crea sito

calzoncini prosciutto e formaggio senza lievitazione

Calzoncini prosciutto e formaggio senza lievitazione, cosa c’è di più buono? Velocissimi, si preparano in un lampo, da cuocere in padella o al forno, golosi e stuzzicanti con tanto formaggio filante. Io li farciti con prosciutto cotto e Asiago, ma ovviamente potete optare per pomodoro e mozzarella, o possiamo arricchirli con funghetti o carciofini. Davvero super golosi possiamo offrirli ai nostri ospiti per aperitivo, ma a casa mia spesso li offro a cena se siamo di corsa o se ho voglia di farli felici con piccoli bocconi saporitissimi. Senza la lievitazione prepararli è questione di un attimo. Preparateli con i più piccoli, si divertiranno un sacco.

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 250 mlAcqua
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate

per farcire

  • 300 gAsiago
  • 200 gProsciutto cotto

Preparazione

  1. Lavoriamo la farina con l’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il sale e il lievito per preparazioni salate lavorando fino ad ottenere un panetto liscio. Possiamo aggiungere un po’ d’acqua se risultasse troppo asciutto.

  2. Con il mattarello stendiamo la pasta cercando di stendela più sottile possibile in modo che quando la cuoceremo in padella non resterà cruda. Con un coppapasta ricaviamo dei dischi. Io li ho fatti del diametro di 10 cm.

  3. Mettiamo piccole quantità di formaggio o prosciutto al centro di ogni disco e pieghiamo a mezzaluna chiudendo bene i bordi per non far uscire il ripieno in cottura. Ungiamo una padella antiaderente e cuociamo i calzoncini qualche minuto per lato. Serviamoli caldi con formaggio filante.

  4. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero piacere anche :

    calzoni mozzarella asiago e noci

    calzoni alle patate

    calzoni alla parmigiana

    calzoni fritti con pasta madre

    calzoncini 5 minuti di sfoglia

    Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

    Seguimi anche in instagram!

    Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.