calzoncini con lievito istantaneo

 

calzoncini con lievito istantaneo

calzoncini con lievito istantaneo

I calzoncini con lievito istantaneo sono un salvacena veloce e goloso. Preparati in pochi minuti e cotti in padella, piacciono molto ai bimbi e sono decisamente sfiziosi anche come spezzafame. io le ho farcite con mozzarella e acciughe, piacciono molto ai miei bimbi, ma potete ovviamente sostituire il ripieno con quello che più vi piace, prosciutto e formaggio, verdure alla piastra, gorgonzola, pomodoro, insomma con quello che vi piace o quello che avete nel frigo.

La presenza del lievito istantaneo ci permette di avere un prodotto che non deve lievitare, qualcosa da portare in tavola anche se non c’abbiamo pensato prima. Sono perfetti anche per le feste di compleanno di bimbi, andranno a ruba senza richiedere troppo lavoro. Ovviamente potete cuocerli anche nel forno, basterà scaldarlo a 180° e infornarli per una ventina di minuti.

Mettiamoci al lavoro con :
500 gr farina 0
1 bustina lievito istantaneo
250 gr acqua
50 gr Olio evo
10 gr sale
cucchiaino di miele
300 gr mozzarella
acciughe
Impastiamo il lievito con la farina, l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero. Formiamo una palla liscia ed omogenea che stendiamo lasciandola spessa mezzo cm. Con un coppapasta o con una tazza ricaviamo dei dischi. Mettiamo al centro di ogni disco la mozzarella tagliata a dadini e un’acciuga e pieghiamo a metà formando mezzelune sigillate bene.  Facciamo molta attenzione a non lasciare troppo spessa la pasta altrimenti rischiamo di trovare la pasta cruda all’interno. scaldiamo una larga padella antiaderenta ungendola con un filo d’olio. Cuociamo qualche minuto per lato a fuoco basso i nostri calzoni con lievito istantaneo. Potete servirvi anche di un coperchio per trattenere il calore. Serviamo i calzoni caldi magari serviti da una fresca insalatina.
Se vi piacciono le mie ricette venite a trovare creando si impara nella sua pagina facebook, troverete quotidianamente nuove idee da portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.