buchteln con mele zenzero e noci

buchteln con mele zenzero e noci dsc_0484 dsc_0485

Il buchteln con mele zenzero e noci è un dolce per la prima colazione che profuma di Natale. Profumatissimo, morbidissimo, è un dolce tipico tirolese , generalmente farcito con marmellata di albicocche, che io farcito a festa.
Se non avete pasta madre fate un lievitino con 10 gr di lievito di birra, 50 gr acqua, 100 gr di farina e un pizzico di zucchero da usare quando sarà raddoppiato di volume. Oppure usate 100 gr di licoli e di farina ne usate 550 gr invece che i 500 previsti dalla ricetta.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
250 gr di latte
1 cucchiaio di miele
500 gr farina 0
75 gr di burro
100 gr di zucchero
Buccia grattugiata di un limone o arancia
1 uovo
Aroma vaniglia
4 mele
100 gr noci

50 gr zenzero condito

Latte , burro zucchero a velo
Mettiamo nella planetaria la farina con il lievito e il latte. Quando sarà stato assorbito il liquido aggiungiamo il burro morbido, lo zucchero, l’ uovo , il burro, la buccia grattugiata del limone e l’aroma vaniglia ed impasto a lungo, finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo che metto a lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione lavoro ancora qualche minuto con le mani l’impasto, formo un filone che divido in circa 16 pezzi. Peliamo e tagliamo le mele a tocchetti. Io le ho cotte nel microonde qualche minuto con un goccio d’acqua, ma potete spadellarle con il burro. Mescoliamo con la marmellata, le noci a tocchetti e lo zenzero candito e lasciamo raffreddare. prendiamo ogni pezzo lo stendiamo con le mani dando una forma arrotondata, al centro mettiamo un po’ di composto alle mele, chiudiamo bene sigillando i bordi e metto su una placca con la chiusura verso il basso. Formiamo tutte le palline e le posizioniamo una accanto all’altra in una teglia imburrata. Facciamo lievitare 3 ore circa.Spennelliamo con del latte e cuociamo a 180 gradi fino a doratura. Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e buona colazione!

Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.