biscotti friabili alle nocciole

biscotti friabili alle nocciole

biscotti friabili alle nocciole

I biscotti friabili alle nocciole, sono biscotti di leggera pasta frolla, in quanto ho sostituito parte del burro con il latte ed il risultato è stato molto soddisfacente.
Molto veloci da fare, in poco tempo abbiamo una buonissima merenda per i bambini, oppure una piccola dolcezza da servire a fine pasto con un buon caffe’.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti x 20-22 biscotti
200 gr di farina 00
100 gr di nocciole gia’ sgusciate
80 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
80 gr di latte
un uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale zucchero a velo q.b.
Prepariamo i nostri biscotti friabili alle nocciole: in un robot da cucina, frulliamo finemente le nocciole, aggiungiamo la farina e facciamo andare per circa 20′ in modo che si amalgamino bene. Uniamo lo zucchero ed il burro e lavoriamo per pochi secondi, mettiamo anche l’uovo, il latte, il pizzico di sale e la vanillina. Lavoriamo ancora per poco, ottenendo un impasto morbido. Ribaltiamo la massa nell’asse leggermente infarinata, formiamo una palla e mettiamo a riposare per una mezz’ora in frigorifero avvolta nella pellicola. Riprendiamo la nostra pastafrolla ormai raffreddata, dividiamola in 4-5 parti e con ogni parte, formiamo dei rotolini di circa 1 cm di diametro, che taglieremo ad una lunghezza di circa 8 cm. Accendiamo il forno a 180′, foderiamo una leccarda con la carta forno, appoggiamo i nostri rotolini, dandogli una forma a ferro di cavallo. Inforniamo per 10′-12′. Facciamoli raffreddare e cospargiamoli con abbondante zucchero a velo.
Clicca mi piace sulla pagina Creando si impara !

2 Risposte a “biscotti friabili alle nocciole”

  1. adoro preparare biscotti, molto più che mangiarli ma questi, devono essere deliziosi alle nocciole!
    dovrò provarli penso! 🙂
    ciao e buone feste
    tatam Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.