barchette di melanzane

barchette di melanzane
barchette di melanzane

Barchette di melanzane

Le barchette di melanzane, un primo piatto goloso ma leggero!! Vista la produzione che abbiamo avuto nel nostro orticello di casa, nasce l’esigenza di servirle in un modo un po’ più originale del solito. Possiamo servirle anche in una cena fra amici dove ognuno avrà la sua porzione di barchette di melanzane tutta per sé, usandole come contenitore per un’ ottima pasta!!!

Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
2 melanzane di media grandezza
200 gr di pasta tipo ditalini rigati
20 pomodorini ciliegini
200gr di ricotta fresca magra
olio d’oliva
sale
basilico, cipolla
parmigiano grattugiato
Prepariamo le nostre barchette di melanzane: laviamo per bene la buccia delle melanzane, tagliamole a metà lungo la loro lunghezza e scaviamo la polpa con un cucchiaio, mettendola da parte, facendo attenzione a non rompere i nostri contenitori.
Saliamo i gusci delle melanzane, mettiamole in una teglia rivolte verso l’alto e mettiamole in forno per circa 20′ a 180′ affinché siano cotte.
Prendiamo una casseruola, mettiamovi un filo di olio e facciamovi andare per pochi minuti la nostra cipolla, dopodiche’ aggiungeremo la polpa delle melanzane tagliata a dadini e i pomodorini ciliegini interi, ben lavati e privati del loro picciolo. Saliamo e uniamo il basilico spezzettandolo con le mani. Facciamo andare il nostro sugo per circa 20′ a fuoco medio e lasciamo raffreddare. Nel frattempo portiamo a bollore una pentolina con dell’acqua, saliamo a cuociamo i nostri ditalini, lasciandoli al dente. Mentre la pasta cuoce, prepariamo una crema con la ricotta a cui aggiungeremo un po’ di acqua di cottura della pasta stessa e aggiustiamo di sale. Scoliamo i ditalini, mettiamoli nella casseruola con il sugo ed aggiungiamo la crema di ricotta, mescoliamo bene e riempiamo le nostre barchette di melanzane. Spolveriamo ogni barchetta con del parmigiano grattugiato e mettiamo in forno a gratinare per circa 5′. Appena pronte serviamo subito le nostre barchette di melanzane. Buon appetito!!!

Visitate la nostra pagina Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.