arista farcita con formaggio e prosciutto

arista farcita con formaggio e prosciutto
arista farcita con formaggio e prosciutto

arista farcita con formaggio e prosciutto

L’ arista farcita con formaggio e prosciutto è decisamente un piatto importante, un piatto della domenica, quando tutta la famiglia si riunisce.
La possiamo preparare anche il giorno prima, lasciarla riposare e farcirla in un secondo tempo, avendo a disposizione più tempo per dedicarci ad altro. Ma vediamo come si prepara…
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 8 persone
1 kg di arista
8 fette di prosciutto cotto o crudo ( come preferite)
8 fette di formaggio ( mozzarella, sottilette, galbanino..)
sale pepe
4 cucchiai di olio di oliva
1 bicchiere di vino bianco
1/2 l. di brodo vegetale
rosmarino, salvia
1 spicchio di aglio
Prepariamo subito la nostra arista farcita con formaggio e prosciutto: in una casseruola, riuniamo l’ olio di oliva, il rosmarino, la salvia e lo spicchio d’ aglio. Facciamo insaporire. Rosoliamo da tutti i lati l’ arista, a fiamma vivace, rigirandola aiutandoci con due mestoli di legno, in modo da non bucare la carne e che tutti i succhi rimangono all’ interno. Saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il brodo vegetale, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 45′. Spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire ed avvolgiamo la nostra carne in un foglio di alluminio. Riponiamo in frigorifero quando sarà fredda. Filtriamo il sugo rimasto e mettiamo da parte.
Il giorno dopo, riprendiamo la carne e tagliamola a fette spesse, senza arrivare in fondo, come si vede dalla foto, e farciamola con il prosciutto ed il formaggio.

P1290349 (FILEminimizer)

Richiudiamo il foglio di alluminio ed inforniamo a 200′ per circa 30′, fino a che il formaggio sarà fuso e filante. Serviamo in tavola, con il sughetto tenuto da parte ben caldo.

Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.