Torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie

Quando ho pensato di realizzare questa TORTA AL GRANO SARACENO CON RICOTTA E CILIEGIE volevo una torta dal sapore e consistenza particolare, un po’ rustica, ma nello stesso tempo che fosse morbida e umida.
E’ una torta completamente SENZA GLUTINE, genuina e anche non particolarmente calorica grazie alla presenza della ricotta che sostituisce quasi completamente l’olio (o il burro); sono certa che se nelle torte non l’avete mai provata vi stupirà!
Ah, dimenticavo di dirvi che, come tutte le torte che vi ho proposto fin’ora, è velocissima da preparare: una volta denocciolate le ciliegie ci vorranno non più di cinque minuti e sarà in forno 😉
Seguitemi, la cominciamo subito a preparare insieme passo passo!

Torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per la torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie

  • 200 gfarina di grano saraceno
  • 500 gciliegie (peso con nocciolo)
  • 3uova
  • 200 gricotta
  • 160 gzucchero (potete usare anche lo zucchero di canna)
  • 50 mlolio di semi di girasole
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (meglio se vanigliato (16g))

Strumenti

  • Tortiera – a cerniera da 24 cm

Preparazione della torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie

  1. 1. Come prima cosa lavate e denocciolate le ciliegie. Io ho fatto tutto a mano tagliandole a metà, ma se avete un denocciolatore farete sicuramente prima ;).

    In una ciotola capiente, poi, versate le uova e lo zucchero; azionate le fruste elettriche a velocità massima e montate per un paio di minuti fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso.

  2. Torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie

    2. A questo punto, tenendo le fruste in azione ma a velocità minima, aggiungete la scorza di limone, l’olio di semi e successivamente la ricotta. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie

    3. Aggiungete ora la farina e il lievito, un po’ alla volta. Otterrete un composto abbastanza denso.

    A questo punto, con una spatola, aggiungete 3/4 delle ciliegie e mescolate delicatamente.

  4. 4. Versate il composto finale in una tortiera a cerniera da 24 cm ricoperta di carta da forno, poi aggiungete in superficie, una alla volta, le ciliegie rimaste.

    Mettete in forno statico preriscaldato a 180°, per 40-45 minuti. Fate la prova dello stecchino di legno per avere la certezza che sia cotta, e se verso fine cottura dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite la vostra torta con carta stagnola fino a fine cottura.

  5. Torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie

    5. Lasciate raffreddare completamente la vostra torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie e se volete spolveratela con un po’ di zucchero a velo.

Consigli e varianti

– Potete provare questa torta con la frutta che più vi piace, ad esempio anche con pesche o albicocche 🙂

– Se per voi non è importante avere una torta senza glutine, potete anche utilizzare metà farina 00 e metà farina di grano saraceno, otterrete un sapore meno ‘rustico’.

– La torta al grano saraceno con ricotta e ciliegie si conserva morbida e umida per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la TORTA SOFFICE COCCO E FRAGOLE e la TORTA SOFFICE DI MANDORLE E MELE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.