GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine

Se avete voglia di gnocchi, ma ne volete provare una versione velocissima e con un gusto molto delicato siete nel posto giusto! Questi GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine sono deliziosi e facili da preparare, e non rimpiangerete i classici gnocchi di patate.
Gli gnocchi di ricotta sono perfetti con tantissimi condimenti, dal classico sugo di pomodoro e basilico, ai funghi, speck e zucca, pesto alla genovese.. Queste sono solo alcune idee, e voi? Li preparerete con il condimento di speck e zucchine che ho scelto di proporvi qui oggi o spazierete con la fantasia?
Fatemi sapere, mi darete sicuramente tante nuove idee!
Seguitemi, cominciamo insieme passo passo a prepararli:

GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per preparare gli GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine

  • 350 gricotta vaccina
  • 40 gparmigiano grattugiato
  • 1uovo (medio)
  • 150 gfarina 00
  • Mezzo cucchiainosale

Per il condimento

  • 3zucchine
  • 50 gspeck (a cubetti)
  • Mezzo cucchiaiocipolla tritata
  • q.b.panna fresca liquida (facoltativa) (io ne metto pochissima, meno di mezzo bicchiere)
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione degli GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine

  1. 1. In una ciotola versate la ricotta (sgocciolata) e il parmigiano, poi mescolate fino ad amalgamare bene i due ingredienti.

    Aggiungete il sale e l’uovo, poi mescolate nuovamente fino ad amalgamare completamente.

    Aggiungete, infine, la farina un po’ alla volta.

  2. 2. Una volta incorporata tutta la farina otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso, è normale sia cosi 😉

    N.B. Poichè ogni ricotta è diversa, ci tengo a specificarvi anche quella che uso io, così potete stare sicuri che le dosi di farina saranno molto precise, altrimenti può essere che dovrete regolarvi un po’ a occhio.. Ho utilizzato 250 g di ricotta Granarolo e 100 g di Vallelata 😉

  3. GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine

    3. Infarinate bene il vostro piano di lavoro, poi con un cucchiaio prendete un po’ d’impasto e posizionatelo sopra alla farina.

    Rotolate l’impasto con una mano in modo da fargli assorbire farina e contemporaneamente fargli assumere una forma a ‘biscia’.

    Con un tarocco (o un coltello a lama liscia) tagliate gnocchi di circa un centimetro, o della grandezza che più vi piace e posizionateli delicatamente su un vassoio infarinato.

  4. GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine

    4. Una volta finito di preparare gli gnocchi, lasciateli riposare sul vassoio a temperatura ambiente giusto il tempo di preparare il condimento.

  5. 5. Per preparare il condimento, cominciate tagliando grossolanamente le zucchine; io le taglio prima a metà per il lato corto, poi per il lato lungo e infine taglio a pezzetti.

    Scaldate bene una padella antiaderente con un filo d’olio e all’incirca un cucchiaio scarso di cipolla tritata, versate le zucchine, un pizzico di sale e cuocete (mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio d’acqua se necessario) per circa 10 minuti.

    Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua nella pentola dove cuocerete gli gnocchi.

  6. 6. Passati i dieci minuti, aggiungete lo speck e continuate a cuocere e mescolare per un altro paio di minuti.

    N.B. Io solitamente in questo caso aggiungo meno di mezzo bicchiere di panna, che amalgama e dona cremosità, ma potete ovviamente anche ometterla!

    A questo punto, se l’acqua bolle, salatela e immergetevi gli gnocchi, possibilmente uno alla volta con le mani dato che sono belli morbidi (questo è l’unico prezzo da pagare per avere gnocchi di ricotta che, dopo la cottura, abbiano la giusta consistenza e non siano troppo duri come mi è capitato in passato)

  7. GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine

    7. Appena verranno a galla, i vostri gnocchi di ricotta saranno pronti per essere scolati con una schiumarola e adagiati sul condimento.

    Servite subito i vostri GNOCCHI DI RICOTTA con speck e zucchine 🙂

Consigli e varianti

– Ovviamente, come vi dicevo all’inizio, potete variare il condimento come più vi piace! Ad esempio, se siete in stagione, potete provarli con speck e zucca..saranno favolosi 🙂

– Se preparate gli gnocchi di ricotta in anticipo, prima di cuocerli potete conservarli in frigorifero per circa 24 h.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero anche interessarvi i miei GNOCCHI CON CUORE DI GORGONZOLA e il RISOTTO CON ASPARAGI PROSCIUTTO CRUDO E CREMA DI PARMIGIANO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *