Gelato al melone

gelato al meloneLa scorsa domenica al mercato ho comprato dei meloni mantovani dolcissimi, profumati di un colore arancio intenso così ieri pomeriggio ho deciso di utilizzarli una parte per preparare un delizioso gelato al melone !

La farina di semi di carrube è essenziale per la preparazione del gelato ( viene utilizzata per il gelato artigianale ) con l’azienda Tibiona ( se siete interessati all’acquisto ecco il link QUI‘) 

Ingredienti per circa Kg 1,3 di gelato

  • 20 g di destrosio
  • 30 g di glucosio o miele
  • 130 g di zucchero semolato
  • 500 g di acqua minerale naturale
  • 500 g di melone retato mantovano
  • 50 g di fruttosio
  • 6 g di farina di semi di carrube

Preparazione

  1. Mettere in un tegame sul fuoco l’acqua a disposizione indicata nella ricetta, zucchero e fruttosio, versare il glucosio, il destrosio e farina di carrube e mescolare bene
  2. tagliare il melone, privandolo dei semi e buccia e ridurlo a cubetti (Se volete renderlo maggiormente gustoso, aggiungete agli ingredienti 50 ml di panna fresca)
  3. inserire in un boccale e con il mixer ad immersione frullare bene (se preferite filtrate successivamente)
  4. appena la base ottenuta con acqua e zuccheri sarà raffreddata unire il succo ottenuto dal melone
  5. passare tutto con il frullatore ad immersione e versare il preparato in una vaschetta in frigorifero per 3 ore prima di mettere nella gelatiera
  6. se non si dispone della gelatiera mettere in freezer e per le prime 2 ore ogni 40 minuti estrarre e passare con mixer (frullatore ad immersione)
  7. il gelato sarà pronto in 3/4 ore circa

Potrete tranquillamente lasciarlo in freezer per qualche giorno nella vaschetta ben sigillata dal coperchio, trattandosi comunque di un prodotto fresco preparato con prodotti naturali è bene non lasciarlo a lungo, anche se una volta assaggiato credo non si presenterà questo tipo di problema, se seguirete perfettamente la ricetta non resterete delusi .

Se invece ancora non possedete una gelatiera per casa vi consiglio la gelatiera De’Longhi IC8500 Macchina per il Gelato, 1.5 L, 6 W, Bianco ( non auto refrigerante) o Gaggia GELATIERA macchina per gelato (auto refrigerante)

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close