Strudel ai funghi con pancetta e formaggio

Lo strudel ai funghi con formaggio e pancetta è un rustico sfizioso perfetto come piatto unico per la cena o come antipasto nelle occasioni speciali. La ricetta è molto semplice anche se richiede una cottura a parte del ripieno, ma vi assicuro che farete un figurone con tutti i vostri commensali.

Una torta salata originale, in cui ho aggiunto della panna da cucina per renderla più gustosa. Per realizzarla ho utilizzato i funghi champignon, ma potete anche utilizzare dei funghi porcini surgelati o freschi se li trovate a un prezzo non eccessivo. Un rustico sfizioso e filante, con pancetta affumicata e formaggio filante che potete anche sostituire con dello speck e scamorza o fontina. A noi è piaciuta proprio a tutti! Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè lo strudel ai funghi con pancetta e formaggio sarà pronto in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette con i funghi:

strudel ai funghi con pancetta e formaggio filante
strudel ai funghi con pancetta e formaggio filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per lo strudel ai funghi

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 spicchio aglio
10 g olio extravergine d’oliva
200 ml panna da cucina
150 funghi prataioli (champignon)
100 g provola
90 pancetta affumicata
1 uovo
1 tuorlo (per la superficie)
prezzemolo (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
676,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 676,67 (Kcal)
  • Carboidrati 30,83 (g) di cui Zuccheri 3,13 (g)
  • Proteine 22,94 (g)
  • Grassi 51,54 (g) di cui saturi 11,47 (g)di cui insaturi 26,06 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 1.072,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 168 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare lo strudel ai funghi occorre

Passaggi

Preparazione dello strudel ai funghi

Per prima cosa pulite i funghi togliendo la terra prima con uno spazzolino vecchio, poi con della carta assorbente inumidita. Quindi tagliateli a fette e teneteli da parte. Pulite poi lo spicchio d’aglio togliendo la parte interna meno digeribile e rosolatelo in una wok o in una padella antiaderente con l’olio e la pancetta affumicata.

Aggiungete anche i funghi, regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio per 8 minuti. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete anche la panna. Mescolate e fate raffreddare in una bacinella.

cottura dei funghi in padella con la pancetta
cottura dei funghi in padella con la pancetta

Dopo che il ripieno sarà raffreddato, aggiungete l’uovo e la provola grattugiata, utilizzando i fori grandi della grattugia. In alternativa potete anche tagliarla a bastoncini. Successivamente mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Srotolate quindi la pasta sfoglia e distribuite il ripieno nella parte centrale, aggiungete il prezzemolo tritato e richiudete la pasta sfoglia formando uno strudel

Infine praticate dei tagli come decorazione, spennellate il tuorlo d’uovo su tutta la superficie e infornate a 180° C funzione ventilata per 10 minuti o fino a quando la sfoglia diventerà dorata.

preparazione dello strudel ai funghi con pancetta e formaggio
preparazione dello strudel ai funghi con pancetta e formaggio

Lo strudel ai funghi è pronto! Servitelo ancora caldo e filante.

servite lo strudel caldo
servite lo strudel caldo

Variazioni e consigli

Lo strudel ai funghi può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. E’ possibile prepararlo in anticipo e scaldarlo per alcuni minuti nel microonde poco prima di portarlo in tavola.

In sostituzione dei funghi champignon, potete anche utilizzare i finferli o i porcini, oppure anche il misto di funghi surgelati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria