Seppioline con verza, pomodorini secchi e olive

Le seppioline con verza sono un secondo piatto di pesce perfetto per una cena di tutti i giorni o un’occasione speciale. Un piatto di pesce che racchiude anche sapori mediterranei nello stesso tempo. Noi non siamo grandi mangiatori di pesce. Nonostante ciò amiamo sperimentare anche gusti nuovi e questa ricetta è perfetta! Inoltre non capita spesso di abbinare il cavolo verza a un piatto di pesce. Solitamente infatti questo ortaggio è impiegato in cucina nella preparazione di minestre e zuppe. In Lombardia poi è tipicamente utilizzato per la realizzazione della tipica Cassoeula. La ricetta è molto veloce da preparare, perchè realizzata con la pentola a pressione. Potete comunque utilizzare il metodo di cottura tradizionale allungando però i tempi di cottura. Con cosa sostituire il cavolo verza? Con del cavolo cappuccio o del broccolo sicuramente. Ad ogni modo vi suggerisco di provare questa gustosa ricetta almeno una volta, perchè le seppioline con verza e olive saranno pronte in un click! 😉

seppioline con verza e olive taggiasche ricetta gustosa
seppioline con verza e olive taggiasche ricetta gustosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g seppie
130 g cavolo verza
50 g pomodorini secchi sottolio
35 g olive taggiasche
15 g capperi sott’aceto
15 g olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco
sale (q.b.)
147,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 147,94 (Kcal)
  • Carboidrati 6,12 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
  • Proteine 13,27 (g)
  • Grassi 7,61 (g) di cui saturi 0,88 (g)di cui insaturi 2,23 (g)
  • Fibre 2,12 (g)
  • Sodio 900,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 127 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle seppioline con verza

Per preparare le seppioline con verza e olive taggiasche è molto semplice. Prima di tutto pulite la verdura: quindi tagliatela a fette, lavatela molto bene sotto l’acqua corrente e scolatela.

Rosolate poi nella pentola con l’olio le olive, i capperi e i pomodorini scolando tutti e tre gli ingredienti dal loro liquido o olio di conservazione.

Aggiungete anche le seppioline sgelate, lavate e asciugate e continuate a rosolare per un paio di minuti. Sfumate quindi con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica, regolate di sale e pepe e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 7 minuti.

preparazione delle seppioline con verza
preparazione delle seppioline con verza

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e fate asciugare il liquido di cottura se occorre prima di servire.

aprite la pentola e fate asciugare il liquido prima di servire
aprite la pentola e fate asciugare il liquido prima di servire

Variazioni e consigli

Le seppioline con verza, pomodorini secchi e olive taggiasche possono essere conservate in frigorifero in un contenitore per due o tre giorni.

Per un sapore in più è possibile sostituire le olive taggiasche con dell’uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Seppioline in umido piccanti, oppure Calamari ripieni in pentola a pressione, o anche Pasta con totani e carciofi.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria