Risotto alla monzese, in pentola a pressione

Il risotto alla monzese è un primo piatto saporito tipico delle cucina lombarda, a cui è legata una storia piuttosto curiosa. La leggenda infatti narra che nei boschi vivesse una strega di nome Giuliana, che si appostava sugli alberi in attesa del passaggio dei bambini per rapirli e mangiarli. Una sera, una mamma decise di cucinarle un piatto gustoso per farle perdere l’interesse verso i bambini. Preparò quindi un pentolone di risotto allo zafferano a cui aggiunse la salsiccia. La strega fu così impegnata a mangiare il buonissimo risotto, che perse la cognizione del tempo. Il giorno dopo al sorgere del sole, venne colpita dai raggi e scomparve. Curioso vero? Ovviamente la salsiccia utilizzata per questo piatto è la tipica salsiccia monzese, la luganega. Siete anche curiosi di scoprire come realizzare questo risotto? Dai, andiamo in cucina perchè il risotto alla monzese in pentola a pressione si prepara in un click! 😉

Se sei interessato ad altre ricette lombarde, leggi anche:
Risotto con ossobuco alla milanese in pentola a pressione
Cassoeula ricetta lombarda in pentola a pressione
Rustin negàa in pentola a pressione
Trippa alla milanese

risotto alla monzese in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
950,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 950,70 (Kcal)
  • Carboidrati 85,56 (g) di cui Zuccheri 3,32 (g)
  • Proteine 28,44 (g)
  • Grassi 52,03 (g) di cui saturi 10,30 (g)di cui insaturi 4,89 (g)
  • Fibre 1,66 (g)
  • Sodio 4.020,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 501 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Ingredienti per il risotto alla monzese

  • 200 griso
  • 200 gsalsiccia
  • 1/2cipolla
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchierevino bianco
  • 600 mlbrodo vegetale
  • 1 bustinazafferano
  • sale (q.b.)

Per mantecare

  • 20 gburro
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP

Strumenti

Preparazione del risotto alla monzese

  1. Per preparare il risotto alla monzese è semplicissimo. Se preferite potete sempre preparare questo risotto nella maniera tradizionale, utilizzando una casseruola dai bordi alti. La ricetta è la stessa, ma i tempi di cottura ovviamente saranno più lunghi. Se invece siete interessati ad acquistarne una, potete acquistare questo modello (qui) che utilizzo da molto tempo.  Vediamo ora come procedere per realizzare questo piatto tipico monzese. Innanzitutto portate a bollore l’acqua che dovrete aggiungere successivamente, poco prima di chiudere la pentola. Nel frattempo tritate la cipolla, sbriciolate 100g di salsiccia presa dal totale e fateli rosolare nella pentola con qualche cucchiaio d’olio.  Dopodichè aggiungete anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate quindi con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.  Unite quindi l’acqua che avete precedentemente fatto bollire, il dado e lo zafferano. Chiudete infine la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Nel frattempo che il risotto cuoce, fate rosolare in una padella antiaderente l’altra metà della salsiccia con un po’ d’olio e tenetela da parte.  Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore. Aprite quindi il coperchio e mantecate con il burro e il formaggio.

    Per preparare il risotto alla monzese è semplicissimo. Se preferite potete sempre preparare questo risotto nella maniera tradizionale, utilizzando una casseruola dai bordi alti. La ricetta è la stessa, ma i tempi di cottura ovviamente saranno più lunghi.

    Vediamo ora come procedere per realizzare questo piatto tipico monzese. Innanzitutto preparate il brodo di verdure e tenetelo al caldo da parte. Dovrete aggiungerlo successivamente, poco prima di chiudere la pentola. Nel frattempo pulite e tritate la cipolla. Pulite poi la luganega dalla pelle e tagliatela a tocchetti. Fatela rosolare nella pentola con qualche cucchiaio d’olio mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi sul fondo della pentola.

    Quando la salsiccia sarà ben rosolata e avrà assunto un colore ambrato, aggiungete anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate quindi con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.

    Unite quindi il brodo caldo, lo zafferano e regolate di sale. Chiudete infine la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 4 minuti.

    Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore. Aprite quindi il coperchio e mantecate con il burro e il formaggio.

  2. aggiungete la salsiccia rosolata e servite

    Il risotto giallo con la luganega è pronto!

Variazioni e consigli

Il risotto alla monzese può essere conservato per uno o due giorni in un contenitore con coperchio in frigorifero.

Per un sapore in più: rosolate a parte 100g di salsiccia presa dal totale in una padella con un po’ d’olio per alcuni minuti, o fino a quando avrà assunto un colore dorato. Aggiungetela quindi sul risotto al momento di servirlo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti il Risotto al rosmarino, in pentola a pressione o anche il Risotto ai funghi porcini, in pentola a pressione, o altre ricette della categoria Primi piatti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria