Uova ripiene di tonno, velocissime

Le uova ripiene sono un antipasto facilissimo e veloce da preparare che non può mai mancare sulle tavole il giorno di Pasqua. Chiamate anche uova alla diavola, altro non sono che uova sode, tagliate a metà e private del tuorlo. Quest’ultimo viene mescolato con maionese, tonno, capperi e acciughe, fino a ottenere una deliziosa salsa tonnata con cui farcire i bianchi sodi. Per una versione più leggera, potete sostituire la maionese con la ricotta. Vi consiglio di non aggiungere sale, perchè questa ricetta è molto saporita. Insieme al vitello tonnato, queste uova farcite con tonno sono la ricetta che ha avuto maggior successo in famiglia.

Questi antipasti di uova tonnate vengono serviti freddi e possono essere preparati anche in occasione di un buffet. Una preparazione molto facile e che richiede davvero pochissimi passaggi e poco tempo. Per avere delle uova sode perfette che non si rompono durante la cottura, lasciatele a temperatura ambiente per una decina di minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente, anche in acqua e ghiaccio. In questo modo sarà più semplice sgusciarle. Ora però seguitemi in cucina, perchè le uova ripiene di tonno saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altri antipasti di Pasqua, leggete anche:

uova ripiene di tonno
uova ripiene di tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per le uova ripiene di tonno

4 uova sode
100 g tonno al naturale
10 g acciughe (alici)
20 g capperi sott’aceto
prezzemolo tritato (q.b. per decorare)
59,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 59,98 (Kcal)
  • Carboidrati 1,68 (g) di cui Zuccheri 0,19 (g)
  • Proteine 6,42 (g)
  • Grassi 2,98 (g) di cui saturi 0,91 (g)di cui insaturi 1,60 (g)
  • Fibre 0,26 (g)
  • Sodio 208,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 29 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le uova ripiene occorre

Pentolino
Sac a poche

Passaggi

Preparazione delle uova ripiene di tonno

Per prima cosa lasciate le uova a temperatura ambiente per una decina di minuti, per evitare che si rompano durante la cottura. Dopodiché immergetele in un pentolino con acqua cuocetele per 10 minuti dall’inizio del bollore. Trascorso il tempo di cottura scolatele, immergetele in una bacinella con acqua fredda e lasciatele raffreddare.

Tamponatele successivamente con della carta assorbente e sgusciatele. Tagliate poi le uova a metà e, con l’aiuto di un cucchiaino togliete il tuorlo. Trasferite quest’ultimo nel bicchiere del frullatore insieme al tonno ben sgocciolato, la maionese, le acciughe e i capperi. Frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Trasferite la salsa tonnata in una sac a poche con la bocchetta a stella e farcite i bianchi sodi dell’uovo

preparazione delle uova ripiene di tonno
preparazione delle uova ripiene di tonno

Disponete le uova ripiene su un piatto, decorate con prezzemolo tritato e servite.

disponete le uova su un piatto e decorate con prezzemolo tritato
disponete le uova su un piatto e decorate con prezzemolo tritato

Variazioni e consigli

Le uova ripiene meglio se consumate al momento. In alternativa potete conservare la salsa in un contenitore con coperchio e farcire le uova poco prima di mettervi a tavola.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria