Torta salata patate prosciutto e formaggio, un rustico veloce e sfizioso, perfetto come antipasto o come piatto unico per una cena di tutti i giorni. Dopo avervi fatto provare la versione zero sbatti estiva della torta salata ricotta e pomodorini, non potevo non proporvi anche una versione invernale.
Per prepararla è semplicissimo. Dopo aver cotto a vapore le patate, non vi resta altro che sbucciarle e schiacciarle in una bacinella insieme a prosciutto cotto a dadini, formaggio grattugiato e fontina. Ovviamente potete sostituire la fontina e il prosciutto cotto con altri formaggi e salumi di vostro gradimento.
Un rustico salato che piacerà anche ai più piccoli di casa. Ed ora andiamo insieme in cucina e prepariamolo insieme, perché la torta salata patate prosciutto e formaggio sarà pronta in un click!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per la torta salata patate prosciutto e formaggio
Per spennellare la pasta sfoglia
- Energia 611,24 (Kcal)
- Carboidrati 45,02 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
- Proteine 22,36 (g)
- Grassi 38,27 (g) di cui saturi 12,86 (g)di cui insaturi 23,55 (g)
- Fibre 3,08 (g)
- Sodio 1.417,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 198 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la torta salata patate prosciutto e formaggio occorre
Passaggi
Preparazione della torta salata patate prosciutto e formaggio
Per prima cosa pulite le patate. Pelatele quindi con un pelapatate e sciacquatele molto bene sotto l’acqua per eliminare i residui di terra. Dopodiché tagliatele a cubetti e cuocetele in abbondante acqua salata per 8 minuti. Dovranno risultare morbide.
Scolatele e trasferitele in una bacinella. Schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea e lasciatele intiepidire. Regolate di sale e pepe e unite il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
A parte tagliate il formaggio fontal a cubetti, unitene metà al composto di patate e prosciutto e mescolate. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela con la sua carta forno all’interno di una pirofila del diametro di 24 cm. Sistemate bene i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuite successivamente il composto di patate e prosciutto e aggiungete i cubetti di formaggio restanti su tutta la superficie. Richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellate la superficie del bordo con un uovo sbattuto.

Cuocete il rustico in forno preriscaldato a 180°C con funzione ventilata per 25 minuti. Quando la pasta sfoglia sarà dorata e il formaggio sciolto, sfornate la torta salata e servitela a fette.

Conservazione e consigli per la torta salata patate prosciutto e formaggio
La torta salata può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.
In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
FAQ Domande e Risposte per la torta salata con patate prosciutto e formaggio
Con cosa posso sostituire il formaggio fontal?
In alternativa puoi utilizzare la fontina, della provola o un altro formaggio a pasta filante di tuo gradimento.
Dosi variate per porzioni