Torta della nonna

La torta della nonna è il dolce perfetto per i pranzi della domenica o nei giorni di festa. Una torta di pasta frolla con un ripieno di crema pasticcera al limone, ricoperta di pinoli e tanto zucchero a velo. Un dolce sicuramente intramontabile che sa di buono e genuino.

Si tratta di un dolce di origini toscane diffuso in due versioni golose: la prima prevede che i pinoli siano aggiunti direttamente sullo strato di crema. La seconda invece è quella originale, in cui la crema viene ricoperta da un ulteriore strato di frolla. La mia scelta è ricaduta su quest’ultima. Per preparare la crostata della nonna quindi altro non servono che due basi di pasta frolla morbida realizzate con burro, farina, uova e zucchero a velo. Ovviamente non può mancare la crema pasticcera aromatizzata al limone, dalla consistenza setosa e perfetta anche per la cottura in forno.

Beh, vi lascio immaginare il contrasto di questa torta: friabile fuori e dalla consistenza morbida e cremosa dentro, dal gusto fresco e agrumato del limone. Non vi resta altro che assaggiarla! Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la torta della nonna sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con la pasta frolla, allora leggete anche

torta della nonna
torta della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

400 g farina 00
200 g burro
200 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte
2 uova
65 g zucchero
70 g farina 00
scorza di limone (q.b.)

Ingredienti per la superficie della torta della nonna

1 albume
25 g pinoli
zucchero a velo (q.b.)
1.201,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.201,90 (Kcal)
  • Carboidrati 159,60 (g) di cui Zuccheri 75,74 (g)
  • Proteine 23,62 (g)
  • Grassi 55,54 (g) di cui saturi 32,14 (g)di cui insaturi 22,02 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 62,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 395 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la torta della nonna occorre

Passaggi

Preparazione della torta della nonna

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. Lasciate quindi ammorbidire per alcuni minuti il burro e lavoratelo poi con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio, fino a ottenere una crema. Aggiungete successivamente l’uovo e il tuorlo e continuate a mescolare fino a quando saranno amalgamati.

Incorporate ora la farina e continuate a impastare prima con il cucchiaio poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

preparazione della frolla morbida
preparazione della frolla morbida

Preparate ora la crema pasticcera. Portate prima di tutto a bollore il latte con la scorza di limone.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero con una frusta, incorporate la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi.

Appena il latte sarà caldo, togliete la scorza e aggiungetelo poco per volta al composto appena montato. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire per 4-5 minuti o fino a quando la crema si sarà addensata.

Infine versatela in una terrina e fatela raffreddare. Per evitare che si formi la crosticina sulla superficie della crema pasticcera, mescolatela di tanto in tanto. Altrimenti se preferite un modo più pratico, copritela con della carta alluminio avendo cura che quest’ultima sia a contatto con la crema.

preparazione della crema pasticcera
preparazione della crema pasticcera

Spolverate successivamente con un po’ di farina la spianatoia, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetene metà con l’aiuto di un mattarello dello spessore di un centimetro, cercando di darle una forma rotonda. L’altra metà vi servirà per ricoprire la torta.

Foderate una teglia del diametro di 24 cm e, con l’aiuto del mattarello, adagiatevi il disco di pasta frolla. Passate il mattarello sui bordi della teglia, togliete l’eccesso di impasto e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Distribuite successivamente la crema pasticcera nel guscio di frolla livellando bene la superficie. Stendete ora l’altra metà di frolla, adagiatela sopra togliendo l’impasto in eccesso.

Infine spennellate la superficie con l’albume d’uovo (io ho utilizzato l’albume avanzato dalla preparazione della frolla), aggiungete i pinoli e infornate a 180° C per 30 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi perchè dipendono dal tipo di forno in vostro possesso.

preparazione della torta della nonna
preparazione della torta della nonna

La torta della nonna è pronta! Sfornatela, lasciatela raffreddare e cospargete la crostata con zucchero a velo.

sfornate la torta lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo
sfornate la torta lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo

Variazioni e consigli

La torta della nonna può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni. In sostituzione della scorza di limone potete utilizzare la vaniglia.

Potete preparare la frolla e la crema pasticcera in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Potete anche preparare la versione aperta cospargendo i pinoli sulla superficie della crema. Dopodiché procedete come indicato nella ricetta e a fine cottura, quando il dolce si sarà raffreddato, cospargete di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Pasta frolla classica.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria