Gli spinaci al forno sono un contorno facile e veloce da preparare. Una ricetta filante e cremosa, perfetta per chi desidera un contorno leggero, ma senza rinunciare al gusto. Ottima per accompagnare secondi piatti a base di carne e affettati, si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti.
Dopo aver cotto in padella gli spinaci infatti, non dovrete fare altro che passarli in forno per alcuni minuti con tanta mozzarella e formaggio grattugiato in superficie. In questo modo si creerà una deliziosa e sfiziosa gratinatura in superficie. Per questa ricetta ho utilizzato degli spinaci surgelati per un risparmio dictempo, ma se preferite potete anche utilizzarli freschi. Inoltre potete scegliere se sbollentarli in acqua bollente, oppure cuocerli in padella con della cipolla come nella mia ricetta. Sicuramente in questo modo avrete degli spinaci ancora più saporiti.
Una preparazione ideale per una cena dell’ultimo minuto, o per far mangiare della verdura anche ai più piccoli di casa. Per preparare questa ricetta inoltre, potete utilizzare anche altri tipi di verdura a foglia: erbette, bietole, o cime di rapa. Potete inoltre arricchire questo contorno aggiungendo della besciamella, oppure sostituire la mozzarella con altro formaggio a pasta filante di vostro gradimento. Avete voglia di cucinare con me? Andiamo insieme in cucina, perché gli spianci al forno saranno pronti in un click!
Se siete interessati ad altre ricette con gli spinaci, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per gli spinaci al forno
- Energia 239,55 (Kcal)
- Carboidrati 2,82 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
- Proteine 15,66 (g)
- Grassi 17,83 (g) di cui saturi 1,83 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
- Fibre 4,53 (g)
- Sodio 1.067,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione degli spinaci al forno
Per prima cosa pulite la cipolla e tritatale. Dopodiché rosolatela in padella con l’olio e, appena sarà appassita, aggiungete gli spinaci surgelati. Regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio a fiamma bassa per 8 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio e, se dovessero risultare un po’ acquosi, alzate la fiamma e cuocete per alcuni istanti, fino a quando avranno assorbito tutta l’acqua di cottura che hanno rilasciato.
Lasciateli quindi intiepidire e trasferiteli in una pirofila. Distribuite poi del formaggio grattugiato e della mozzarella tagliata a dadini. Cuocete in forno ventilato a 180° C per 10 minuti, o fino a quando la mozzarella sarà sciolta e si sarà formata una crosticina in superficie.
Gli spinaci al forno sono pronti! Serviteli subito, appena sfornati.
Variazioni e consigli per gli spinaci al forno
Gli spinaci al forno meglio se consumati subito dopo la cottura. In alternativa potete conservarli in frigorifero per ubno o due giorni e scaldarli in microonde per alcuni minuti.
FAQ Domande e Risposte per gli spinaci al forno
Come posso sostituire la mozzarella?
Puoi utilizzare della provola o della scamorza.
E’ possibile preparare questa ricetta con altre verdure?
Si puoi utilizzare anche le erbette, le bietole o le cime di rapa in sostituzuione degli spinaci.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.