Sfogliatelle salate veloci

Le sfogliatelle salate sono un’alternativa salata e sfiziosa alle sfogliatelle dolci con pasta sfoglia. Un antipasto facile e veloce perfetto anche come piatto unico per la cena di tutti i giorni. Una ricetta semplicissima e veloce che potete cuocere in forno o in friggitrice ad aria come nella mia versione. Da quando l’ho acquistata, ormai il forno è passato in secondo piano.

Per preparare queste sfogliatine vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e poi potrete farcirle con ingredienti che più preferite. Io avevo del prosciutto in scadenza e della mozzarella per la pizza avanzata. Ottime quindi anche come ricetta svuota frigorifero! Ora però seguitemi in cucina, perchè le sfogliatelle salate veloci con prosciutto e formaggio saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con la pasta sfoglia, leggete anche:

sfogliatelle salate veloci
sfogliatelle salate veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 sfogliatelle
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le sfogliatelle salate veloci

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g prosciutto cotto
100 g mozzarella (per pizza)
acqua (q.b.)
1 tuorlo (per spennellare)
semi di sesamo (q.b. per la superficie)
448,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 448,49 (Kcal)
  • Carboidrati 27,33 (g) di cui Zuccheri 0,44 (g)
  • Proteine 14,08 (g)
  • Grassi 31,53 (g) di cui saturi 8,03 (g)di cui insaturi 21,96 (g)
  • Fibre 1,19 (g)
  • Sodio 409,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 76 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le sfogliatelle salate occorre

Coltello
Grattugia
Pennello

Passaggi

Preparazione delle sfogliatelle salate veloci

Per prima cosa grattugiate la mozzarella con una grattugia dai fori larghi. In questo modo vi sarà più semplice chiudere le sfogliatine. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e dividetela in sei rettangoli. Successivamente praticate dei tagli su una metà di questi, avendo cura di arrivare a 1 cm dal bordo. Spennellate l’altra metà con dell’acqua o, se preferite del latte. Questa operazione vi servirà per far aderire meglio la pasta sfoglia nel passaggio successivo. Ripiegate quindi i rettangoli e adagiate al centro di essi il prosciutto cotto e la mozzarella grattugiata. Ripiegateli successivamente fino a formare dei triangoli, chiudendo bene i bordi.

Disponete le sfogliatine nel cestello della friggitrice ad aria, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e distribuite sulla superficie i semi di sesamo che potete sostituire con i semi di papavero o erbe aromatiche di vostro gradimento.

preparazione delle sfogliatine salate veloci
preparazione delle sfogliatine salate veloci

Cuocete in friggitrice ad aria a 190° C per 8 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.

cuocete le sfogliatine in friggitrice ad aria e servite
cuocete le sfogliatine in friggitrice ad aria e servite

Variazioni e consigli

Le sfogliatine salate possono essere conservate per uno o due giorni. In alternativa al prosciutto e la mozzarella, potete utilizzare altri ingredienti di vostro gradimento: pomodoro, scamorza, speck, salame, provola o verdure.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria