La pasta fredda con verdure grigliate è un primo piatto leggero e sfizioso da gustare nelle calde giornate estive, da preparare in anticipo. Una variante alla pasta con melanzane grigliate, ma in versione più leggera. Ormai è arrivata la stagione in cui gli orti si riempiono di verdure colorate e salutari, ma rinunciare a un buon piatto di pasta nonostante il caldo per me è difficile. Ho pensato quindi di preparare un primo piatto con le verdure grigliate, da gustare anche in occasione di un pranzo fuori casa. Curiosando sul web ho trovato diverse versioni: con l’aggiunta di ricotta salata, con il tonno, con le olive. Io ho aggiunto invece lo sgombro che rende questo piatto di pasta fredda ancora più saporito e originale.
Inutile che vi dica che ormai sono affezionata alla cottura della pasta in pentola a pressione. Un metodo di cottura più pratico e veloce, soprattutto in queste giornate afose in cui si ha meno voglia di stare ai fornelli. Per la cottura della pasta in pentola a pressione, vi lascio questo articolo con alcune ricette da provare (clicca qui). Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta fredda con verdure grigliate e sgombro sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti freddi, leggete anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per la cottura della pasta in pentola a pressione
Ingredienti per la pasta con verdure grigliate e sgombro
- Energia 213,61 (Kcal)
- Carboidrati 20,04 (g) di cui Zuccheri 2,50 (g)
- Proteine 9,74 (g)
- Grassi 11,17 (g) di cui saturi 2,12 (g)di cui insaturi 2,85 (g)
- Fibre 3,05 (g)
- Sodio 936,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 212 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la pasta fredda con verdure grigliate occorre
Passaggi
Preparazione della pasta con verdure grigliate
Per prima cosa cuocete la pasta in pentola a pressione, in modo che abbia tutto il tempo di raffreddare. Mettete quindi nella pentola l’acqua, la pasta e il sale. Chiudete, portate la pentola alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi perchè dipende dal tipo di pentola in vostro possesso. Vi consiglio comunque di dimezzare il tempo di cottura riportato sulla confezione della pasta.
Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e scolate la pasta. Passatela poi per alcuni istanti sotto il getto dell’acqua fredda e trasferitela in una bacinella. Condite con olio, mescolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo occupatevi della pulizia e della cottura delle verdure. Lavate quindi la melanzana, togliete il picciolo e tagliatela a fette dello spessore di mezzo centimetro. Io ho lasciato anche la buccia, ma se preferite potete anche toglierla. Adagiate le fette di melanzana in un colapasta a strati e distribuite del sale grosso. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 20 minuti. In questo modo le melanzane perderanno l’acqua e risulteranno meno amare. Per facilitare l’operazione potete aggiungere dei pesi sopra allo strofinaccio.
Pulite poi anche la zucchina e tagliatela a fette dello spessore di mezzo centimetro. Scaldate una piastra per griglia o una padella antiaderente e cuocete le zucchine per 2 o 3 minuti per lato. Se preferite potete ungere leggermente la padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto sciacquate le melanzane sotto l’acqua, asciugatele con della carta assorbente e cuocetele nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, girandole dopo 2 o 3 minuti per terminare la cottura anche dall’altro lato.
Riprendete la pasta che nel frattempo sarà raffreddata e aggiungete lo sgombro sgocciolato dal liquido di cottura. Aggiungete anche le verdure, un filo d’olio e mescolate.
La pasta fredda con verdure grigliate e sgombro è pronta! Servitela con qualche foglia di basilico o di menta se preferite.
Variazioni e consigli
La pasta fredda con verdure grigliate può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero in un contenitore con coperchio per uno o due giorni. Potete arricchire la pasta fredda aggiungendo erbe aromatiche di vostro gradimento.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.