Pasta con salsiccia e zafferano

La pasta con salsiccia e zafferano è un primo piatto sfizioso e ricco di gusto, che si prepara con molta semplicità e velocità. Una ricetta che non prevede l’utilizzo del pomodoro, ma ad ogni modo colorata per la presenza dello zafferano. Ho preso ispirazione dalla ricetta del risotto alla monzese che a casa mia mette sempre tutti d’accordo.

Per preparare questa ricetta quindi gli ingredienti utilizzati sono i medesimi del risotto, ma con l’aggiunta a fine cottura della robiola che rende questo piatto dal sapore unico e cremoso. E’ comunque possibile sostituire la robiola con del caprino o altro formaggio cremoso. La pasta allo zafferano e salsiccia è quindi un primo piatto veloce che potete realizzare con la pentola a pressione, o nella maniera tradizionale seguendo comunque la ricetta. Ovviamente i tempi di cottura non saranno gli stessi. Un primo piatto facile e sfizioso, da portare in tavola a pranzo, o in occasione di una cena con amici. Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta con salsiccia e zafferano in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti leggete anche:

pasta con salsiccia e zafferano in pentola a pressione
pasta con salsiccia e zafferano in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con salsiccia in pentola a pressione

240 g pasta
500 g acqua
200 g salsiccia
20 g olio extravergine d’oliva
100 g robiola
1 cucchiaino sale grosso
prezzemolo tritato (q.b.)
494,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 494,29 (Kcal)
  • Carboidrati 25,79 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
  • Proteine 21,57 (g)
  • Grassi 33,96 (g) di cui saturi 1,03 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
  • Fibre 1,49 (g)
  • Sodio 1.570,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 286 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la pasta con salsiccia e zafferano occorre

Passaggi

Preparazione della pasta con salsiccia e zafferano

Per prima cosa pulite la salsiccia togliendo la pelle e tagliatela a tocchetti. Rosolatela poi nella pentola con l’olio per almeno 5 minuti o fino a quando avrà preso un colore bruno. Aggiungete quindi la pasta, l’acqua e lo zafferano e mescolate in modo che quest’ultimo si sciolga e per verificare il livello dell’acqua che dev’essere di poco superiore a quello della pasta.

Mettete quindi anche il sale grosso e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete la pasta per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi perchè molto dipende dalla pentola a pressione in vostro possesso. Ad ogni modo dovrete dimezzare i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola, aggiungete la robiola e mescolate fino a quando sarà ben amalgamata.

preparazione della pasta con salsiccia e zafferano
preparazione della pasta con salsiccia e zafferano

La pasta con salsiccia e zafferano è pronta! Servitela con prezzemolo tritato e, se preferite con una spolverata di pepe.

servite la pasta con salsiccia e zafferano con prezzemolo tritato
servite la pasta con salsiccia e zafferano con prezzemolo tritato

Variazioni e consigli

La pasta con salsiccia e zafferano meglio se consumata al momento. E’ comunque possibile conservarla per uno o due giorni in frigorifero.

Per un sapore etnico, potete sostituire lo zafferano con curry o curcuma.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria