La pasta con crema di broccoli è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto per un pranzo veloce di tutti i giorni o per una cena con amici e parenti. Una ricetta gustosa, come la pasta con broccoli e patate, e altrettanto semplice da realizzare.
Per questa ricetta ho utilizzato i broccoli surgelati, ma andranno benissimo anche quelli freschi. Chi mi conosce, sa che spesso utilizzo la verdura surgelata: già pulita e pratica soprattutto per queste preparazioni.
Dopo aver spadellato in padella con olio e aglio i broccoli, li ho frullati con del pecorino e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Una ricetta vegetariana velocissima, che si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta. Arricchita poi con mandorle a scaglie e altro pecorino, avrete un risultato irresistibile. Ed ora, andiamo insieme in cucina, perché la pasta con crema di broccoli e mandorle sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti con i broccoli, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per la pasta con broccoli
- Energia 272,23 (Kcal)
- Carboidrati 32,73 (g) di cui Zuccheri 1,84 (g)
- Proteine 10,17 (g)
- Grassi 12,59 (g) di cui saturi 3,14 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
- Fibre 2,91 (g)
- Sodio 1.204,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la pasta con crema di broccoli occorre
Passaggi
Preparazione della pasta con crema di broccoli
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo occupatevi della cottura della verdura. Se utilizzate i broccoli freschi, puliteli e divideteli in ciuffetti. Dopodiché lessateli in abbondante acqua salata, oppure cuoceteli a vapore nella pentola a pressione. Se invece utilizzate quelli surgelati, potete saltare i passaggi scritti sopra.
Pulite poi uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e schiacciatelo con uno schiaccia aglio. Scaldate una padella antiaderente, aggiungete l’olio e l’aglio schiacciato e fatelo rosolare per alcuni istanti. Unite quindi anche i broccoli, regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio a fiamma bassa per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di cottura dei broccoli, trasferiteli nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungete anche parte del pecorino e un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Lasciate da parte la quantità di pecorino che vi servirà per servire le linguine. Mettete poca acqua di cottura per volta. Dovrete ottenere una consistenza cremosa. Siete sempre in tempo ad aggiungerne ancora, se occorre.
Frullate i broccoli, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Trasferite la crema di broccoli nella padella, mescolate e unite anche la pasta scolata al dente. Mescolate nuovamente e aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
In questo passaggio, ho messo l’acqua di cottura nel bicchiere del frullatore per raccogliere tutta la cremina di broccoli rimasta sui bordi. Terminate quindi la cottura delle linguine a fiamma media, sempre mescolando.
La pasta con crema di broccoli è pronta! Servitela con lamelle di mandorle e altro pecorino grattugiato.
Conservazione e consigli per la pasta con crema di broccoli
La pasta con crema di broccoli e mandorle è meglio se gustata subito dopo la cottura.
FAQ Domande e Risposte per la pasta con crema di broccoli
Con cosa posso sostituire le mandorle?
Puoi utilizzare altra frutta secca di tuo gradimento.
In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
Dosi variate per porzioni