Pasta alla boscaiola in pentola a pressione

La pasta alla boscaiola è un primo piatto saporito, prettamente autunnale ideale da portare in tavola anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Una ricetta molto facile e veloce da preparare, ricca di sapore e che conquisterà tutti per la sua cremosità!

Per realizzare questo primo piatto ho utilizzato la pentola a pressione, un metodo alternativo più pratico e veloce per cuocere la pasta. Nonostante questo tipo di cottura, la pasta risulterà più cremosa e sicuramente più buona. L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione, sarà il rapporto tra liquido e pasta da utilizzare e se non avete mai provato è proprio l’occasione giusta per iniziare. Una pasta preparata utilizzando una sola pentola e quindi con un risparmio di tempo e energia, ma con una qualità superiore rispetto alla cottura tradizionale.

Nella mia versione ho utilizzato dei funghi porcini freschi se li trovate a un prezzo non eccessivo. In alternativa potete anche utilizzare quelli surgelati. Per rendere questo piatto ricco di sapore e di colore, ho inoltre aggiunto della salsiccia e della passata di pomodoro. Ovviamente anche la polpa andrà benissimo. Le dosi che ho utilizzato sono per 2 persone, ma potete comunque aumentare la quantità utilizzando il giusto rapporto tra liquidi e pasta. Vi consiglio quindi di leggere questa raccolta in cui spiego come fare. Cosa dite, ci mettiamo ai fornelli? Allora seguitemi in cucina, perchè la pasta alla boscaiola in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Vi possono anche interessare:

pasta alla boscaiola in pentola a pressione
pasta alla boscaiola in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per la pasta alla boscaiola in pentola a pressione

160 g pasta
1/2 cipolla bianca
15 g olio extravergine d’oliva
120 g salsiccia
130 g funghi
210 g passata di pomodoro
155 g acqua
1 cucchiaino sale grosso
pepe (q.b.)
419,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,84 (Kcal)
  • Carboidrati 35,53 (g) di cui Zuccheri 2,31 (g)
  • Proteine 17,38 (g)
  • Grassi 24,39 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 0,71 (g)
  • Fibre 3,89 (g)
  • Sodio 2.415,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 368 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la pasta alla boscaiola in pentola a pressione occorre

Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione della pasta alla boscaiola in pentola a pressione

Per prima cosa pulite la cipolla e tritatene metà. Dopodichè togliete la pelle alla salsiccia, tagliatela in piccoli pezzi e fatela rosolare nella pentola con la cipolla e l’olio per alcuni minuti.

Nel frattempo pulite i funghi. Togliete quindi la terra con uno spazzolino vecchio molto delicatamente e passateli poi con della carta assorbente inumidita per togliere la terra residua. Mi raccomando, i funghi non vanno lavati sotto l’acqua corrente! Successivamente tagliateli a pezzi non troppo piccoli e aggiungeteli nella pentola insieme alla cipolla e alla salsiccia, facendo insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete ora la passata di pomodoro, la pasta, l’acqua a temperatura ambiente, il sale grosso e una spolverata di pepe. Controllate che l’acqua sia poco sopra la pasta, in caso contrario aggiungete quel poco che occorre e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e se necessario, fate asciugare per alcuni secondi la parte liquida.

preparazione della pasta alla boscaiola in pentola a pressione
preparazione della pasta alla boscaiola in pentola a pressione

Aggiungete quindi del prezzemolo tritato e servite.

aggiungete del prezzemolo alla pasta alla boscaiola e servite
aggiungete del prezzemolo alla pasta alla boscaiola e servite

Variazioni e consigli

La pasta alla boscaiola può essere conservata in un contenitore in frigorifero per due o tre giorni.

Per un sapore in più potete aggiungere dei funghi secchi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e lasciateli in ammollo per una decina di minuti in acqua. Dopodichè sciacquateli nuovamente, strizzateli e aggiungeteli nella pentola insieme a quelli freschi o surgelati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria