Pakora di verdure, frittelle con cavolfiore

Immagino vi ricorderete dei pakora di verdure, una delle prime ricette indiane che avevo realizzato e che sono piaciute moltissimo. Oggi ve le propongo con il cavolfiore, una variante sfiziosa e veloce da realizzare e perfetta da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena informale con amici e parenti.

Per preparare la pakora si parte da una pastella preparata con farina di ceci, acqua frizzante molto fredda e aromatizzata con curcuma, curry e paprika. Si immergono quindi le verdure che vengono successivamente fritte in abbondante olio di semi. Io per questa ricetta ho utilizzato il cavolfiore, ma potete anche utilizzare la verdura che più preferite.

Insomma, uno street food aromatico facilissimo e veloce, ideale per i celiaci perchè senza glutine. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i pakora di verdure saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette indiane, leggete anche:

pakora di verdure frittelle con cavolfiore
pakora di verdure frittelle con cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana

Ingredienti

300 g cavolfiore
100 g farina di ceci
50 g farina di riso
200 ml acqua gassata (fredda)
1 cucchiaino curry
1/2 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaino paprika affumicata
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
olio di semi (q.b. per friggere)
328,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 328,41 (Kcal)
  • Carboidrati 29,66 (g) di cui Zuccheri 4,18 (g)
  • Proteine 8,28 (g)
  • Grassi 20,66 (g) di cui saturi 2,83 (g)di cui insaturi 16,62 (g)
  • Fibre 5,28 (g)
  • Sodio 340,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 166 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i pakora di verdure occorre

Passaggi

Preparazione dei pakora di verdure

Per prima cosa pulite il cavolfiore. Togliete quindi le foglie esterne e ricavate le cimette più piccole possibile. In alternativa potete acquistare le cimette di cavolfiore già pronte. Sciacquatele quindi sotto l’acqua e scolatele.

Mescolate successivamente in una bacinella la farina di ceci, quella di riso, le spezie, il sale e l’acqua frizzante molto fredda. Quindi mescolate con l’aiuto di una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.

Aggiungete quindi le cimette di cavolfiore nella pastella. A parte scaldate abbondante olio di semi e, quando avrà raggiunto la temperatura giusta, con l’aiuto di 2 cucchiai prelevate i fiori di cavolfiore, versatele nell’olio e friggete le frittelle su entrambi i lati.

preparazione dei pakora di verdure
preparazione dei pakora di verdure

Quando le frittelle saranno dorate su entrambi i lati, scolatele su carta assorbente e servite.

scolate le frittelle di cavolfiore su carta assorbente e servite
scolate le frittelle di cavolfiore su carta assorbente e servite

Variazioni e consigli

I pakora sono un antipasto fritto che va consumato al momento quando è ancora caldo. Può eventualmente essere consumato per un giorno al massimo.

E’ possibile cuocere le frittelle di cavolfiore in forno a 180° C per 10 o 15 minuti per una versione più leggera.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria