Naan, pane tradizionale indiano

Il pane naan è un pane tradizionale indiano, ideale per accompagnare diversi piatti in sostituzione del classico riso bollito. La ricetta prevede alcune ore di lievitazione, ma vi assicuro che merita di essere provato almeno una volta nella vita. Questo pane viene spesso cotto nei caratteristici forni d’argilla a forma di campana rovesciata, i Tandoor.

Nella ricetta originale, viene utilizzato il lievito madre. Oggi invece ve lo propongo in versione più moderna. Una preparazione quindi a base di farina, lievito di birra secco e yogurt. Sicuramente tutti ingredienti che abbiamo in frigorifero o in dispensa. Una volta mescolati per alcuni minuti, si ottiene un impasto liscio ed elastico che viene fatto lievitare per alcune ore. Viene successivamente diviso in parti sferiche, che vengono stese e cotte separatamente in padella. Se siete intolleranti ai latticini, potete anche utilizzare dello yogurt greco in sostituzione dello yogurt bianco naturale.

Il pane naan viene spesso utilizzato per accompagnare il classico pollo al curry e il pollo tikka masala, invece del classico riso bollito. In alternativa può anche essere utilizzato come sostituto del classico pane e farcito come fosse una piadina, con salumi e formaggi. Insomma un lievitato facile da preparare e che potete portare in tavola in qualsiasi occasione, anche per una cena a tema indiano. Ora però seguitemi in cucina, perchè il pane naan sarà pronto in un click!

Se ti interessano altre ricette indiane leggi anche:

naan pane tradizionale indiano
naan pane tradizionale indiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 naan
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il naan

500 g farina 00
250 g yogurt bianco naturale
100 ml acqua
10 g sale
8 g lievito di birra secco
223,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,71 (Kcal)
  • Carboidrati 47,07 (g) di cui Zuccheri 3,24 (g)
  • Proteine 8,86 (g)
  • Grassi 0,97 (g) di cui saturi 0,31 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 505,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 83 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il pane naan occorre

Passaggi

Preparazione del pane naan

Per prima cosa versate l’acqua a temperatura ambiente in una bacinella e scioglietevi il lievito. Aggiungete quindi lo yogurt e mescolate con un cucchiaio fino a quando sarà ben amalgamato. Incorporate ora la farina e continuate a mescolare fino a quando l’impasto inizierà a rapprendersi un po’. A questo punto aggiungete anche il sale e trasferite l’impasto su una spianatoia. Continuate quindi a impastare per almeno 10 minuti con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Rimettete l’impasto all’interno della ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore, o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 8 parti uguali. Prendete un panetto, appiattitelo leggermente con le mani, riportate i bordi verso il centro e formate una pallina aiutandovi con le mani. Fate la stessa operazione con tutti i panetti. Dopodiché disponeteli distanziati sulla spianatoia o un vassoio, copriteli con pellicola per alimenti e lasciateli lievitare per un’altra mezz’ora lontano da correnti d’aria.

Trascorso il tempo di riposo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete ciascuna pallina del diametro di 15 cm. Scaldate ora una padella antiaderente e cuocete il pane naan prima da un lato e, quando si formeranno delle bollicine, giratelo e procedete con la cottura anche dall’altro lato.

preparazione del pane naan
preparazione del pane naan

Il pane naan è pronto! Servitelo con del ghee sciolto o burro chiarificato se preferite.

servite il pane naan con ghee sciolto o burro chiarificato
servite il pane naan con ghee sciolto o burro chiarificato

Variazioni e consigli

Il pane naan può essere conservato per un giorno al massimo. In alternativa può essere congelato. Potete servire il pane con ghee o burro chiarificato sciolto. Potete comunque sostituirli con una salamoia di olio, aglio e coriandolo o prezzemolo tritato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria