Cavolfiore al forno con besciamella

Se avete già provato il cavolfiore in padella, allora non potete perdere anche il cavolfiore al forno con besciamella. Un contorno ricco di gusto che piacerà anche ai più piccoli di casa.

La ricetta è molto semplice e, come già detto all’inizio, prevede una piccola preparazione in più, per rendere però questo secondo piatto davvero ricco e gustoso. Vi consiglio inoltre di sbollentare per qualche minuto il cavolfiore. Io ho utilizzato la cottura in pentola a pressione, molto più pratica e veloce. In questo modo risulterà più semplice e veloce cuocerli poi in forno. Se preferite, potete arricchire questo contorno aggiungendo alla besciamella del prosciutto o del formaggio a pasta filante, tipo mozzarella per intenderci. In questo modo otterrete un piatto unico ricco di gusto, che potete anche preparare in anticipo per averlo pronto la sera per cena. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il cavolfiore al forno con besciamella sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con il cavolfiore, leggete anche

cavolfiore al forno con besciamella
cavolfiore al forno con besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il cavolfiore al forno con besciamella

1 cavolfiore
500 ml latte
50 g burro
50 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
noce moscata (q.b.)
55 g parmigiano grattugiato
308,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,04 (Kcal)
  • Carboidrati 22,58 (g) di cui Zuccheri 8,85 (g)
  • Proteine 12,78 (g)
  • Grassi 19,75 (g) di cui saturi 12,67 (g)di cui insaturi 6,83 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 608,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 179 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione del cavolfiore al forno con besciamella

Per prima cosa pulite il cavolfiore togliendo la parte centrale più dura e le foglie. Dopodiché sciacquate le cimette sotto l’acqua fredda e mettetele nel cestello per la cottura a vapore e riponete il tutto nella pentola a pressione con un po’ d’acqua. Chiudete quindi la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 3 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi e variano in base al tipo di pentola a pressione in vostro possesso. Vi consiglio comunque una cottura breve, perchè poi il cavolfiore andrà in forno. Io, per non avere troppi scarti, ho utilizzato le cimette già pronte confezionate. In alternativa potete anche utilizzare il cavolfiore surgelato sbollentandolo per qualche minuto in acqua salata, oppure facendolo saltare in padella con olio, aglio e sale.

Nel frattempo preparate la besciamella. Portate quindi a bollore il latte con noce moscata, pepe e sale. A parte sciogliete il burro e aggiungete la farina in un colpo solo. Lavorate quindi il composto con una frusta fino a quando diventerà di colore nocciola chiaro. A questo punto potete aggiungere il roux al latte caldo e continuate a mescolare per 15 minuti circa, fino a quando la salsa si sarà addensata. Aggiungete quindi alla besciamella 30 g di formaggio grattugiato e mescolate fino a quando sarà ben amalgamato.

Successivamente distribuite uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, aggiungete le cimette di cavolfiore cotte e coprite con la besciamella restante. Distribuite sulla superficie il formaggio grattugiato restante e infornate a 180° C per 10 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie.

preparazione del cavolfiore al forno con besciamella
preparazione del cavolfiore al forno con besciamella

Il cavolfiore gratinato con besciamella è pronto! Servitelo ancora caldo come piatto unico o come contorno.

servite il cavolfiore al forno con besciamella
servite il cavolfiore al forno con besciamella

Variazioni e consigli

Il cavolfiore al forno può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio. Per un gusto in più potete arricchire la ricetta aggiungendo del prosciutto e del formaggio filante.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria