La crostata allo yogurt e marmellata è un dolce leggero e friabile, perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Una crostata realizzata con la mia ricetta base della pasta frolla allo yogurt e farcita con tanta marmellata. Io ho utilizzato quella di lamponi, la mia preferita, ma potete farcire questo dolce con la marmellata che preferite. Se desiderate una variante golosa, allora vi suggerisco di utilizzare la crema di nocciole, che potete tranquillamente preparare in casa. In alternativa alla crema spalmabile e alla marmellata, potete anche farcire la crostata con la crema pasticcera al limone.
Soffice e leggera, la crostata allo yogurt con la marmellata marmellata sarà il dolce perfetto anche da portare in occasione di una cena tra amici e parenti. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perché la crostata allo yogurt e marmellata sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di crostate, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la crostata allo yogurt e marmellata
- Energia 350,84 (Kcal)
- Carboidrati 80,51 (g) di cui Zuccheri 40,68 (g)
- Proteine 7,36 (g)
- Grassi 1,89 (g) di cui saturi 0,88 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
- Fibre 1,35 (g)
- Sodio 30,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 117 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la crostata allo yogurt e marmellata occorre
Passaggi
Preparazione della costata allo yogurt e marmellata
Per prima cosa preparate la frolla allo yogurt. Mettete quindi in una bacinella lo yogurt con lo zucchero e l’uovo e mescolate con un cucchiaio fino a quando questi ingredienti saranno ben amalgamati. Incorporate ora anche la farina e il lievito e continuate a mescolare con il cucchiaio fino a quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi nell’impasto. Iniziate quindi a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete poi il panetto di frolla nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, dividetelo a metà e stendete una delle due tra due fogli di carta da forno con un mattarello dello spessore di 1/2 cm. Trasferite quindi la frolla con la carta forno nella teglia e sistematela bene lungo i bordi con l’aiuto delle dita.
Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e distribuite la marmellata in modo uniforme. Stendete poi la frolla che avete tenuto da parte e ricavate delle strisce dello spessore di 1 cm. Adagiate successivamente ciascuna striscia sulla crostata in modo da formare una specie di ragnatela.
Infine cuocete la crostata in forno preriscaldato con funzione statica a 180° C per 25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Variazioni e consigli per la crostata allo yogurt e marmellata
La crostata yogurt e marmellata può essere conservata per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
FAQ Domande e Risposte per la crostata allo yogurt e marmellata
Come posso ottenere una frolla allo yogurt al cacao?
Per una frolla al cacao con lo yogurt nell’impasto, sostituisci 30 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere
Come posso stendere la pasta frolla dello stesso spessore?
Per ottenere uno spessore omogeneo su tutta la frolla, puoi utilizzare un mattarello regolabile, oppure in alternativa puoi posizionare due bastoncini di legno (quelli per il sushi per intenderci) ai lati della frolla.
Con cosa posso sostituire la marmellata ai lamponi?
Puoi utilizzare altra marmellata di tuo gradimento, o sostituirla con crema spalmabile alle nocciole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.