Castagne in friggitrice ad aria, velocissime

Le castagne in friggitrice ad aria sono una valida alternativa alle castagne cotte in padella o al forno, sicuramente più veloci da preparare. Ormai è arrivato anche il periodo delle castagne e se non le avevate mai provate con questo metodo di cottura, allora dovete assolutamente rimediare. La cottura in friggitrice ad aria è ormai diventata la moda del momento. Un elettrodomestico che consente di risparmiare tempo e con cui si può fare davvero di tutto.

Oggi vi lascio quindi la ricetta della caldarroste in friggitrice ad aria e vi assicuro che meritano davvero di essere provate! Ci sono diverse versioni: chi dice che l’ammollo non è assolutamente necessario, chi invece il contrario. L’ammollo dipende molto dal tipo di castagna ed è consigliato se quest’ultime non sono freschissime. Noi abbiamo provato entrambe le soluzioni e vi garantisco che l’unica regola importante da rispettare è quella di non riempire eccessivamente il cestello. Vi consiglio inoltre a metà cottura di estrarre il cestello e scuoterlo per far muovere le castagne. In questo modo si gireranno e la cottura sarà più uniforme. Le caldarroste saranno pronte quando la polpa avrà assunto un colore dorato e i frutti saranno aperti lungo l’incisione. Terminata la cottura, avvolgetele in un canovaccio inumidito per poterle sbucciare con più facilità.

Le castagne sono un ottimo spezzafame, ma anche una coccola da concedersi dopo cena in compagnia di amici o della persone che amate di più. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le castane in friggitrice ad aria saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con la friggitrice ad aria, leggete anche:

castagne in friggitrice ad aria
castagne in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per le castagne in friggitrice ad aria

500 g castagne
acqua (q.b.)
303,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 303,84 (Kcal)
  • Carboidrati 65,68 (g) di cui Zuccheri 13,15 (g)
  • Proteine 3,93 (g)
  • Grassi 2,73 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 2,02 (g)
  • Fibre 6,32 (g)
  • Sodio 7,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare le castagne in friggitrice ad aria occorre

Passaggi

Preparazione delle castagne in friggitrice ad aria

Per prima cosa sciacquate le castagne sotto l’acqua ed eliminate quelle rovinate. Dopodiché trasferitele in una bacinella con l’acqua e lasciatele in ammollo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, scolatele e praticate un’incisione orizzontale con l’aiuto di un coltello. Trasferitele poi nel cestello della friggitrice cercando di non sovrapporle.

Cuocete le castagne in friggitrice a 190° C per 20 minuti girandole a metà cottura. Le castagne saranno pronte quando la polpa sarà dorata e i frutti saranno aperti lungo l’incisione.

Terminata la cottura avvolgete le castagne in uno strofinaccio umido per alcuni minuti. In questo modo si sbucceranno più facilmente.

preparazione delle castagne in friggitrice ad aria
preparazione delle castagne in friggitrice ad aria

Le castagne in friggitrice ad aria sono pronte! Servitele ancora calde, accompagnandole con un buon calice di vino rosso.

servite le castagne ancora calde
servite le castagne ancora calde

Variazioni e consigli

Vi consiglio di consumare le caldarroste al momento. In alternativa, se volete consumarle nei giorni successivi, sarà sufficiente sbucciarle completamente appena cotte, lasciarle raffreddare e conservarle in un sacchetto per alimenti. Le caldarroste possono inoltre essere messe sottovuoto dopo averle sbucciate e aver fatto perdere loro l’umidità e conservate in frigorifero o in congelatore. Per consumarle sarà sufficiente scaldarle per pochi minuti in padella o in forno dopo averle fatte decongelare.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria