Carote gratinate al forno

Le carote gratinate al forno sono un contorno semplicissimo e perfetto per accompagnare piatti di carne e pesce. Vi confesso che quando le ho preparate, le ho trovate così buone e sfiziose che le ho mangiate subito, senza nemmeno dare il tempo al resto della famiglia di provarle.

Un contorno sfizioso e pronto in pochi minuti. Potete scegliere se cuocere le carote gratinate in forno, oppure nella friggitrice ad aria. Io, per questa ricetta ho optato per la cottura in forno, con una panatura davvero sfiziosa, composta da pangrattato, pecorino e origano secco. Ho preferito quindi non aggiungere sale, per la presenza del pecorino, che rende questo piatto molto saporito. Le carote al forno andranno sicuramente a ruba e sono perfette anche per i più piccoli di casa. Ovviamente potete sostituire l’origano con altre erbe aromatiche di vostro gradimento. Ora però seguitemi in cucina, perchè le carote gratinate al forno saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con le carote, leggete anche:

carote gratinate al forno
carote gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le carote gratinate al forno

6 carote
40 g pangrattato
25 g pecorino (grattugiato)
10 g olio extravergine d’oliva
origano secco (q.b.)
139,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,93 (Kcal)
  • Carboidrati 16,49 (g) di cui Zuccheri 3,74 (g)
  • Proteine 4,27 (g)
  • Grassi 6,71 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
  • Fibre 2,99 (g)
  • Sodio 589,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 64 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le carote gratinate al forno occorre

Passaggi

Preparazione delle carote gratinate al forno

Per prima cosa pulite le carote. Togliete le estremità e con l’aiuto di un pelapatate, o di un coltello se le carote sono fresche, eliminate la parte esterna. Dopodiché sciacquatele sotto l’acqua e tamponatele con della carta assorbente.

Tagliate successivamente ciascuna carota a metà per il senso della lunghezza e distribuite sulla teglia ricoperta con carta forno metà dose di pangrattato, metà di pecorino e dell’origano secco. Adagiate successivamente le carote e distribuite un po’ d’olio. Distribuite poi la parte restante di tutti gli ingredienti e aggiungete altro olio.

preparazione delle carote gratinate al forno
preparazione delle carote gratinate al forno

Infine cuocete in forno a 180° C per 20 minuti funzione statica e altri 5 minuti funzione ventilata.

cuocete in forno statico per 20 minuti e altri 5 funzione ventilata
cuocete in forno statico per 20 minuti e altri 5 funzione ventilata

Variazioni e consigli

Le carotee al forno possono essere conservate in frigorifero in un contenitore con coperchio per uno o due giorni. In sostituzione dell’origano potete utilizzare altre erbe aromatiche di vostro gradimento. Io non ho aggiunto sale in questa ricetta, perchè la presenza del pecorino rende il piatto saporito.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria