Biscotti natalizi speziati da regalare

I biscotti natalizi speziati sono dei golosissimi biscotti velocissimi da preparare e perfetti anche come idea regalo per Natale. In poche parole altro non sono che una variante ai biscotti morbidi all’arancia e ai biscotti morbidi al caffè, i miei preferiti. Un dolce goloso dal sapore speziato, che ricorda un po’ quello dei biscotti pan di zenzero.

Per realizzare questi biscotti è molto semplice e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili. Dal sapore unico e inconfondibile di arancia che, grazie alla sua scorza nell’impasto, dona a questi biscotti un sapore agrumato. Ovviamente la presenza di questo agrume, non può non richiamare il cacao: un connubio perfetto. Immagino allora vi starete chiedendo perchè li ho chiamati speziati. Nell’impasto infatti ho aggiunto alcune spezie che solitamente vengono utilizzate per preparare i ginger bread cookies: cannella e zenzero. Ovviamente se gradite, potete aggiungere anche della noce moscata, o sostituirla con le altre spezie. Insomma, una ricetta molto semplice e veloce da preparare e personalizzabile in base ai propri gusti. Se confezionati in sacchetti trasparenti, questi biscotti possono diventare un dono super gradito per Natale. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i biscotti natalizi speziati saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di biscotti da regalare, leggete anche:

biscotti natalizi speziati da regalare
biscotti natalizi speziati da regalare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per i biscotti natalizi speziati

230 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
80 g burro (morbido)
80 g zucchero
1 uovo
8 g lievito in polvere per dolci
5 g cannella in polvere
5 g zenzero in polvere
scorza d’arancia (q.b.)
zucchero a velo (q.b. per la superficie)
74,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 74,81 (Kcal)
  • Carboidrati 11,47 (g) di cui Zuccheri 3,96 (g)
  • Proteine 1,55 (g)
  • Grassi 3,08 (g) di cui saturi 1,92 (g)di cui insaturi 1,10 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 3,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 18 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i biscotti natalizi speziati occorre

Piatto
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei biscotti natalizi speziati

Per prima cosa lavorate molto bene il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema. Dopodiché aggiungete anche l’uovo e continuate a mescolare con un cucchiaio fino a quando quest’ultimo sarà ben amalgamato.

Aggiungete quindi la farina, il cacao, la cannella, lo zenzero in polvere, il lievito e la scorza d’arancia non trattata. Continuate a mescolare prima con il cucchiaio e poi quando l’impasto inizierà a rapprendersi, impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Prelevate con le mani un po’ d’impasto e formate delle palline grosse quanto una noce. Disponete successivamente su un piatto lo zucchero a velo e passate i biscotti precedentemente ottenuti. Disponeteli quindi su una placca rivestita con carta da forno e pizzicateli leggermente con le mani in superficie.

preparazione dei biscotti natalizi speziati
preparazione dei biscotti natalizi speziati

Infornate i biscotti e cuocete i forno ventilato a 170° C per 10 minuti. Ovviamente il tempo di cottura è indicativo, perchè dipende dal tipo di forno in vostro possesso. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.

cuocete i biscotti in forno ventilato per 10 minuti
cuocete i biscotti in forno ventilato per 10 minuti

Variazioni e consigli

I biscotti natalizi speziati possono essere conservati per 4 o 5 giorni in un luogo fresco e asciutto. Possono essere inoltre confezionati in una scatola di latta o in sacchetti trasparenti per essere regalati a Natale ad amici e parenti.

Oltre a cannella e zenzero in polvere, potete anche aggiungere della noce moscata.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria