Pomodorini confit in padella, contorno facile e veloce

I pomodorini confit sono un contorno facile e veloce perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce. Questi deliziosi pomodorini caramellati possono anche essere anche serviti su una bruschetta di pane per un aperitivo o un antipasto sfizioso. E’ inoltre una ricetta economica che non richiede grossi sforzi e che quindi permette di ottenere in pochi minuti un contorno sano, leggero e gustoso. La versione che vi propongo oggi è realizzata in padella e arricchita con origano. A differenza della cottura tradizionale in forno, la cottura in padella permette di ottenere dei pomodorini succosi e meno asciutti e quindi adatti anche ad accompagnare primi piatti. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i pomodorini confit in padella saranno pronti in un click!

Vi possono interessare anche: pomodori gratinati al forno, verdure colorate in padella, melanzane al forno, carpaccio di zucchine, caponata di verdure non fritte

pomodorini confit in padella contorno facile e veloce
pomodorini confit in padella contorno facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g pomodorini
1 spicchio aglio
15 g olio extravergine d’oliva
origano secco (q.b.)
1 cucchiaino zucchero
sale (q.b.)
57,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 57,70 (Kcal)
  • Carboidrati 5,96 (g) di cui Zuccheri 6,42 (g)
  • Proteine 0,71 (g)
  • Grassi 3,71 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,89 (g)
  • Sodio 289,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Bacinella
Scolapasta
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione dei pomodorini confit

Per prima cosa lavate molto bene sotto l’acqua corrente i pomodorini. Dopodichè asciugateli con della carte assorbente e tagliateli a metà.

Versateli quindi in una padella con l’olio e l’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Aggiungete anche lo zucchero, l’origano, regolate di sale e cuocete per 5 minuti a fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno.

preparazione dei pomodorini confit
preparazione dei pomodorini confit

I pomodorini confit sono pronti! Serviteli caldi con piatti di carne o pesce, con delle bruschette o come condimento per primi piatti.

servite i pomodorini caldi
servite i pomodorini caldi

Variazioni e consigli

I pomodorini confit in padella possono anche essere conservati in frigorifero per due o tre giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa all’origano, potete anche utilizzare del rosmarino o altri aromi di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria