Pasta e lenticchie in pentola a pressione

In questi giorni di freddo non può certo mancare un buon piatto di pasta e lenticchie: un vero comford food! Se penso poi che da piccola odiavo questo tipo di legume… adesso invece le amo da morire! A casa piace moltissimo a tutti. La pasta e lenticchie è un primo piatto rustico e gustoso e se realizzato in pentola a pressione, ne facilita ancora di più la preparazione. Per preparare questa ricetta ho precotto per qualche minuto le lenticchie dopo averle tenute a bagno per un paio d’ore in acqua fredda. A parte ho preparato poi un sugo a cui ho aggiunto la pancetta affumicata che dona al piatto un sapore ancora più appetitoso. E poi… beh seguitemi in cucina e accendiamo i fornelli, perchè la pasta e lenticchie sarà pronta in un click! 😉

Leggi anche:

Raccolta di ricette con la pentola a pressioneZuppa di orzo e funghi in pentola a pressioneZuppa di frutti di mare surgelati in pentola a pressioneCrema di porri e speck croccante in pentola a pressione

pasta e lenticchie in pentola a pressione
pasta e lenticchie in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lenticchie secche
200 g linguine
20 g olio extravergine d’oliva
50 g pancetta affumicata
1 cipolla
240 g pomodori pelati
1 foglia alloro
1 spicchio aglio
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
1 l acqua
502,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 502,07 (Kcal)
  • Carboidrati 73,13 (g) di cui Zuccheri 4,41 (g)
  • Proteine 25,99 (g)
  • Grassi 12,02 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 4,75 (g)
  • Fibre 11,16 (g)
  • Sodio 688,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 437 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella – antiaderente
1 Bacinella

Passaggi

Preparazione della pasta e lenticchie

Per preparare la pasta e lenticchie è molto semplice. Per prima cosa vi consiglio di mettete a bagno le lenticchie in una bacinella con acqua fredda per un paio d’ore. In questo modo assorbiranno meno acqua in cottura. Se preferite però potete anche omettere questo passaggio.

Successivamente lavatele e mettete nella pentola a pressione con 1l d’acqua. Chiudete quindi la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete le lenticchie per 4 minuti.

Nel frattempo pulite la cipolla, tritatela e mettetela in una padella con l’olio, la pancetta tagliata a dadini e l’aglio sbucciato e schiacciato o tritato. Rosolate quindi per qualche minuto finché la pancetta e la cipolla saranno diventati trasparenti. Dopodichè unite i pelati, la foglia d’alloro e regolate di sale e pepe.

A questo punto aprite la pentola a pressione dopo aver fatto sfiatare gradualmente il vapore, unite il condimento preparato nella pentola antiaderente, le linguine rotte in pezzi da 10-12 cm e regolate anche di sale e pepe.

Chiudete quindi nuovamente la pentola, portatela alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti.

preparazione della pasta e lenticchie in pentola a pressione
preparazione della pasta e lenticchie in pentola a pressione

Infine trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola, mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto.

La pasta e lenticchie è pronta! Servitela con un cucchiaio di olio a crudo se preferite.

aprite la pentola lasciate riposare la pasta e lenticchie e servite
aprite la pentola lasciate riposare la pasta e lenticchie e servite

Variazioni e consigli

La pasta e lenticchie in pentola a pressione può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni. Vi consiglio comunque di consumarla al momento.

Se gradite potete anche aggiungere del peperoncino secco tritato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria