PASTA DI CECI CON VONGOLE E POMODORINI

Pasta di ceci con vongole e pomodorini è un primo piatto leggero e privo di carboidrati. La pasta per gli italiani è un alimento irrinunciabile; e fra le novità oltre a quella integrale, di kamut e di farro, adesso si aggiunge anche quella di legumi. In un primo momento la si poteva trovare solamente nei negozi specializzati, ora invece è facilmente reperibile in tutti i supermercati. La pasta di legumi è un alimento interessante non solo per i vegani e per le persone intolleranti al glutine, ma per tutti. Infatti è ipocalorica e ricca di proteine e quindi utile anche per chi vuole perdere peso e non vuole “sentirsi in colpa” nemmeno dopo aver mangiato un piatto di pasta! Insomma… la pasta di ceci con vongole e pomodorini è un primo piatto originale assolutamente da provare!

pasta di ceci con vongole e pomodorini
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gpasta di ceci
  • 800 gvongole (congelate e già pulite)
  • 200 gpomodorini ciliegino
  • sale (q.b.)
  • peperoncino in polvere (q.b.)
  • prezzemolo tritato (q.b.)
  • 1 spicchioaglio
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione della pasta di ceci con vongole e pomodorini

  1. rosolate l'aglio con l'olio

    Per preparare la pasta di ceci con vongole e pomodorini è semplicissimo. In questa ricetta, per praticità, ho comprato quelle congelate e già pulite. Voi però potete tranquillamente utilizzare quelle fresche. Dovrete quindi metterle a bagno in acqua e sale per farle spurgare e risciacquarle molto bene.

    Qualunque sia la scelta che farete, il procedimento della ricetta sarà identico.

    Prendete quindi una padella antiaderente, mettete l’aglio, fatelo rosolare con tre cucchiai d’olio ed una spolverata di peperoncino.

  2. aggiungere anche le vongole surgelate

    Dopo qualche secondo, aggiungete anche le vongole surgelate. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando si saranno aperte completamente.

    Nel frattempo mettete a cuocere la pasta di ceci in abbondante acqua salata. Seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione.

  3. aggiungere i pomodorini alle vongole

    A questo punto incorporate anche i pomodorini che avrete precedentemente lavato, tagliato in quattro parti e salato a parte. Distribuite poi una generosa manciata di prezzemolo tritato e continuate a cuocere fino a quando non si sarà asciugato un po’ il sughetto.

  4. servite la pasta di ceci con vongole e pomodorini

    Infine scolate la pasta e buttatela nella padella con le vongole e i pomodorini. Fate saltare qualche minuto e servite.

Variazioni e consigli

Io per praticità, ho preferito utilizzare delle vongole congelate e già pulite. Le trovate tranquillamente nei supermercati, nel reparto surgelati. Se invece preferite utilizzare delle vongole fresche, allora dovrete metterle a bagno in acqua e sale prima di cucinarle come nella ricetta.

La pasta di ceci può essere preparata anche solo con verdure, cotte o crude. In questo modo, può diventare anche un’insalata di pasta fredda. Per quanto riguarda l’abbinamento tra carne e pesce, meglio il pesce. Provatela con il filetto di tonno tagliato a cubetti e leggermente cotto con olio, capperi e olive. Buonissima! 😉

Meglio se la pasta di ceci con vongole e pomodorini è consumata al momento.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Primi piatti

https://blog.giallozafferano.it/cottoinunclick/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria