Finocchi al latte in pentola a pressione, leggeri e veloci

I finocchi al latte sono un contorno delicato e leggero, ottimo per queste giornate post abbuffate. Una ricetta perfetta per quando si ha voglia di mangiare sano, ma senza rinunciare al gusto. Vi garantisco che con la loro salsa cremosa conquisteranno anche i più scettici, permettendovi di fare una gustosa scarpetta. I finocchi al latte assomigliano molto a quelli gratinati in forno. A differenza di quest’ultimi però si cuociono in pentola a pressione e quindi con tempi di cottura più rapidi. Se anche voi siete amanti dei finocchi, vi consiglio di provare anche i finocchi all’origano in pentola a pressione e l’insalata di finocchi e melagrana. Ora però seguitemi in cucina, perchè i finocchi al latte in pentola a pressione saranno pronti in un click! 😉

finocchi al latte in pentola a pressione, leggeri e veloci
finocchi al latte in pentola a pressione, leggeri e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

430 g finocchi
25 g burro
1 cucchiaio farina 00
2 bicchieri latte
sale (q.b.)
noce moscata (q.b.)
128,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,10 (Kcal)
  • Carboidrati 8,34 (g) di cui Zuccheri 5,50 (g)
  • Proteine 4,40 (g)
  • Grassi 8,27 (g) di cui saturi 5,31 (g)di cui insaturi 2,89 (g)
  • Fibre 2,54 (g)
  • Sodio 197,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 178 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei finocchi al latte

Per preparare i finocchi all’origano dovete prima di tutto mondare i finocchi eliminando le parti più dure. Tagliate quindi le due estremità, tagliateli poi a spicchi e sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente e sgocciolateli.

Successivamente sciogliete il burro nella pentola, aggiungete gli spicchi di finocchio e fateli rosolare facendoli dorare per qualche minuto.

Cospargete quindi di farina, aggiungete poi anche il latte, la noce moscata, il sale e mescolate.

Infine chiudete la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete i finocchi per 4 minuti.

preparazione dei finocchi al latte
preparazione dei finocchi al latte

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e servite.

fate sfiatare il vapore aprite la pentola e servite i finocchi al latte
fate sfiatare il vapore aprite la pentola e servite i finocchi al latte

Variazioni e consigli

I finocchi al latte possono essere conservati in frigorifero per due o tre giorni. Possono inoltre essere preparati in anticipo e scaldati in un secondo momento in microonde o in forno.

In alternativa al burro è possibile utilizzare l’olio per avere un piatto più leggero.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Zucca in padella con salvia e rosmarino, oppure anche le Cipolle borettane in umido con la pentola a pressione, o il Cavolfiore in padella con acciughe e peperoncino

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!