I filetti di platessa al forno sono dei deliziosi filetti di pesce ricoperti da una crosta sfiziosa di patatine alla paprika. Sono velocissimi da preparare e sicuramente conquisteranno il palato di tutti. Inoltre è un’ottima alternativa per far mangiare del pesce anche ai più piccoli. Ieri sera infatti, appena Giorgia (la mia figlia più piccola) ha saputo che avrei cucinato la sogliola, ha subito arricciato il naso. Peccato però che appena l’ha assaggiato, si è divorata anche la mia parte! Questi filetti di sogliola croccanti sono perfetti anche per una cena con amici. Sono semplicissimi e servono pochissimi ingredienti: sogliole, uova e patatine alla paprika! Ora però andiamo in cucina a preparare i filetti di platessa al forno in crosta di patatine alla paprika, perchè saranno pronti in un click!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 526,78 (Kcal)
- Carboidrati 43,36 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
- Proteine 23,21 (g)
- Grassi 29,30 (g) di cui saturi 2,86 (g)di cui insaturi 3,81 (g)
- Fibre 2,39 (g)
- Sodio 959,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 157 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 5filetti di platessa
- 2uova
- 150 gpatatine, fritte, confezionate in busta (gusto paprika)
Strumenti
- Teglia ( da forno )
- carta da forno
- Bacinella
- Piatto
Preparazione dei filetti di platessa al forno
Per preparare i filetti di platessa al forno potete utilizzare sia il pesce fresco che quello surgelato. Innanzitutto sciacquate molto bene il pesce sotto l’acqua corrente per qualche minuto. Vi suggerisco di lasciarlo in ammollo per alcuni minuti con acqua e aceto. Dopodichè sciacquatelo nuovamente e asciugatelo molto bene con della carta da cucina.
Sbattete poi le uova in una bacinella. A parte invece in un piatto, sbriciolate le patatine alla paprika. Sarà la panatura del pesce. Mi raccomando non aggiungete il sale perchè le patatine sono già sufficientemente salate!
Prendete quindi un filetto di sogliola, immergetelo nelle uova sbattute e poi nella panatura di patatine, schiacciando molto bene con le mani in modo che quest’ultime rimangano attaccate ai filetti di pesce. Fate perciò la stessa cosa con tutte le sogliole.
Trasferite infine i filetti impanati su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° C per 15 minuti o fino a quando risulteranno leggermente dorati.
I filetti di platessa al forno in crosta di patatine alla paprika sono pronti! Sfornateli e serviteli con dei pomodori o dell’insalata mista. Per un tocco in più, potete accompagnarli a del ketchup o della maionese.
Variazioni e consigli
I filetti di platessa al forno in crosta si possono inoltre accompagnare a una golosissima maionese. Ah…la mia ricetta della maionese si prepara col minipimer in pochissimi minuti! Vi lascio la ricetta qui.
I filetti di platessa meglio se consumati al momento.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Sogliola alla mediterranea al forno o altre ricette della categoria Secondi piatti.