Cuore di pasta brisée con pancetta e formaggio filante

Il cuore di pasta brisée è un rustico veloce e sfizioso perfetto per festeggiare San Valentino. Uno dei giorni più romantici dell’anno che si trasforma in un’occasione unica per festeggiarlo con la persona che si ama. Ho quindi pensato di realizzare per quest’occasione, un’idea originale da portare a tavola. Per realizzarla è molto semplice. Sarà sufficiente avere a disposizione un rotolo di pasta brisée, pancetta e formaggio filante! Ovviamente potete sostituire gli ingredienti con altri di vostro gradimento: prosciutto cotto, bacon, speck, o salsiccia. In alternativa è possibile anche rendere questo cuore di San Valentino vegetariano utilizzando degli spinaci, broccoli, carciofi e quindi personalizzarlo in base al vostro gusto. Ora però non mi resta altro che suggerirvi di seguirmi in cucina e accendere il forno perchè il cuore di pasta brisée sarà pronto in un click! 😉

Leggi anche: Il brunch di San ValentinoBiscotti sacher, idea per San Valentino

cuore di pasta brisée con pancetta e formaggio filante
cuore di pasta brisée con pancetta e formaggio filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
12 fette pancetta (tesa)
85 formaggio
1 uovo
pepe rosa in grani (q.b)
359,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 359,62 (Kcal)
  • Carboidrati 24,21 (g) di cui Zuccheri 2,04 (g)
  • Proteine 11,47 (g)
  • Grassi 23,21 (g) di cui saturi 5,29 (g)di cui insaturi 5,35 (g)
  • Fibre 1,32 (g)
  • Sodio 492,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
1 Stampino a forma di cuore cm 5
2 Stuzzicadenti
Tagliere

Passaggi

Preparazione del cuore di pasta brisée

Per preparare il cuore di pasta brisée tagliate prima di tutto il formaggio a bastoncini. Dopodichè srotolate la pasta, tagliate una striscia di 6 cm lungo il lato più corto e mettete da parte. Vi servirà poi per ritagliare dei cuoricini da utilizzare per le decorazioni.

Dividete successivamente a metà la brisée restante per il lato più lungo, in modo da ottenere due strisce rettangolari. Queste strisce diventeranno dei rotoli ripieni e ogni rotolo sarà una metà del cuore.

Quindi disponete 6 fette di pancetta su poco più della metà della larghezza.

Disponete poi due bastoncini di formaggio affiancati l’uno all’altro, per la lunghezza del rettangolo e arrotolate con delicatezza i rotoli chiudendo bene le due estremità fino a formare due salsicciotti.

Appoggiate quindi i due salsicciotti su una teglia ricoperta con carta da forno e incurvateli fino a formare il cuore intero. Unite quindi le due punte fermandole con uno stuzzicadenti e spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto.

Riprendete la striscia di brisée che avevate tenuto da parte, ritagliate dei cuoricini con lo stampo a forma di cuore e appoggiateli lungo la superficie del cuore grande. Spennellate anche questi con l’uovo, cospargete con del pepe rosa la superficie e infornate a 180° C per 20 minuti o fino a quando il cuore sarà dorato.

preparazione del cuore di pasta brisée
preparazione del cuore di pasta brisée

Il cuore di pasta brisée è pronto! Sfornatelo e servitelo ancora caldo e filante.

sfornate il cuore e servitelo caldo e filante
sfornate il cuore e servitelo caldo e filante

Variazioni e consigli

Il alternativa alla pancetta potete anche utilizzare del prosciutto cotto o dello speck. Se invece li volete rendere vegetariani, potete utilizzare delle verdure: spinaci e ricotta, broccoli o qualsiasi ingrediente che più gradite.

Il cuore di pasta brisée preparato in anticipo e successivamente scaldato in forno per qualche minuto.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti: fagottini di pasta sfoglia con patate, speck e provolone, oppure fagottini di pasta sfoglia con zucca e mortadella.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!