Ciambella di patate e speck, ricetta gustosa

La ciambella di patate e speck è un rustico facile e saporito, ideale da portare in tavola come piatto unico per cena, oppure come antipasto nelle occasioni speciali. Una ricetta gustosa che ho provato a casa di una mia amica qualche anno fa e che ha conquistato subito il palato di tutti! La ricetta originale erano delle crocchette di patate avvolte dalle fette di speck. Ho quindi voluto provare a rifarla in un modo più pratico e veloce. Ecco com’è nata la ciambella di patate e speck!

Il procedimento è molto semplice. L’unica parte che richiede un po’ più di tempo e pazienza, è foderare lo stampo da ciambella con le fette di speck. Vi assicuro però, che il risultato ne varrà la pena. Un ripieno morbido e saporito composto da patate cotte a vapore in pentola a pressione, schiacciate e arricchite da tanto formaggio e funghi porcini secchi. Il tutto racchiuso da tante fette di speck: una parte croccante esterna, che da il giusto contrasto. Ovviamente è possibile sostituire gli ingredienti con quello che più vi piace e rendere quindi la ricetta personalizzabile in base ai vostri gusti. Ora però seguitemi in cucina, perchè la ciambella di patate e speck sarà pronta in un click!

Se sei interessato ad altre ricette, leggi anche:
Ciambella di riso ripiena
Ciambella rustica, ricetta svuota frigo

ciambella di patate e speck ricetta gustosa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la ciambella di patate e speck

  • 800 gPatate
  • 120 gSpeck (a fette)
  • 20 gFunghi (secchi)
  • 150 gScamorza affumicata (grattuggiata)
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattuggiato)
  • 40 gPecorino (grattuggiato)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • 2uova

Strumenti

Per la ciambella di patate e speck occorre

Preparazione della Ciambella di patate e speck

  1. schiacciare le patate lessate ed unire gli altri ingredienti

    La preparazione della ciambella di patate e speck è molto semplice. Innanzitutto cuocete le patate. Potete quindi scegliere se cuocerle in abbondante acqua salata, oppure utilizzare una pentola a pressione come ho fatto io. Mettete quindi le patate nel cestello e mettete il tutto nella pentola a pressione. Aggiungete poi un po’ d’acqua senza superare il cestello, chiudete la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 8 minuti.

    Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, schiacciate le patate in una ciotola capiente e fatele raffreddare.

    Nel frattempo mettete a bagno i funghi per ammorbidirli e poi tritateli grossolanamente.

    Successivamente uniteli alle patate insieme al pecorino, al parmigiano, la scamorza, le uova, il pepe, poco sale e mescolate.

  2. foderate una ciambella con speck riempite con composto e richiudete

    A questo punto disponete a corona le fette di speck in uno stampo a ciambella di 22 cm facendo in modo che escano un po’ dal bordo.

    Dopo che avrete rivestito lo stampo, riempitelo con il composto di patate preparato e livellatelo con un cucchiaio.

    Ripiegate poi ogni fetta di speck facendola aderire all’altra estremità vicina all’anello centrale.

  3. cuocete in forno e servite

    Infine mettete in forno a 180°C per 25 minuti.

    Servite la ciambella tiepida così svelerete ad ogni fetta il formaggio fuso della farcia.

Variazioni e consigli

Io ho lessato le patate nella pentola a pressione. Un metodo di cottura che uso molto perchè mi aiuta a ottimizzare i tempi di cottura di molte pietanze.

In sostituzione dei funghi potete utilizzare dei piselli o qualsiasi altro tipo di verdura di vostro gradimento. Invece dello speck, potete mettere del prosciutto crudo.

Potete conservare la ciambella in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni. E’ comunque possibile preparare la ciambella in anticipo e cuocerla poco prima di portarla in tavola.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria