BISCOTTO GELATO SENZA GELATIERA

Biscotto gelato fatto in casa, che buono! Finalmente, dopo settimane di pioggia, è arrivata l’estate e quindi anche la stagione dei gelati. Prepararli in casa è semplicissimo e fidatevi, si può anche senza l’utilizzo della gelatiera. Il biscotto gelato è un’ottima idea per una golosa merenda ma soprattutto genuina: due biscotti che racchiudono un cremoso gelato alla panna. Io nella mia versione, ho utilizzato i biscotti preparati con la mia ricetta della pasta frolla. Ma se preferite potete utilizzare altri tipi di biscotti. Successivamente ho immerso parte del gelato nel cioccolato fondente sciolto, arricchendolo con della granella di pistacchio. Mmm…golosissimo! In poche parole non ne è rimasto più neanche uno. Siete curiosi di sapere come si fa? Leggete la ricetta e farcitelo al gusto che preferite. Io il prossimo lo preparerò con cioccolato al latte e granella di nocciola, e voi?

biscotto gelato senza gelatiera
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 biscotti gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 16biscotti
  • 500 mlpanna fresca liquida
  • 250 glatte condensato
  • 200 gcioccolato fondente
  • 25 ggranella di pistacchi

Preparazione del biscotto gelato fatto in casa

  1. cioccolato fondente tritato

    Per preparare il biscotto gelato, dovete innanzitutto tritare grossolanamente, parte del cioccolato fondente (100 g).

  2. montare la panna con latte condensato

    Successivamente montate molto bene la panna insieme al latte condensato. Perchè monti bene, la panna dev’essere fredda di frigorifero. Aggiungete a questo punto il cioccolato precedentemente tritato. Mescolate delicatamente dall’alto al basso per non smontare la panna.

  3. trasferire gelato in freezer

    A questo punto trasferite il composto in una bacinella e trasferite il tutto in freezer per 6 ore, o fino a quando il vostro gelato non si sarà solidificato.

  4. biscotto gelato finito

    Trascorso il tempo necessario, riprendete il gelato e formate il vostro biscotto gelato. Adagiate quindi sulla parte interna del biscotto, circa 4 cucchiai di gelato. Richiudete con l’altro biscotto, così da formare un sandwich. Passate infine il gelato biscotto nella granella di pistacchi. Ecco, la vostra merenda golosa è pronta!

    Siete super golosi come me? Bene, allora sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato fondente. Immergete quindi parte del biscotto gelato, e passatelo nella granella di pistacchi. Questa operazione va fatta molto velocemente perchè il gelato è molto freddo e perciò il cioccolato si solidifica in fretta.

    Buona merenda a tutti!

Variazioni e consigli

Se non avete dei biscotti rotondi, potete utilizzare anche dei biscotti rettangolari. Disponeteli in una teglia rettangolare, versate quindi la farcia e livellate bene. Coprite con altri biscotti e mettete in freezer a solidificare. Trascorso il tempo necessario, togliete la teglia e tagliate in corrispondenza di ogni biscotto.

Meglio conservarli in freezer ricoperti di carta alluminio.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Dolci

https://blog.giallozafferano.it/cottoinunclick/category/dolci/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!