Salame al cioccolato

All’ultimo ho invitato degli ospiti a cena e mi serviva un dolce superveloce da servire a tavola…alla fine la scelta è stata il salame di cioccolata.
Non penso di aver mai fatto un dolce tanto goloso in 5 minuti, una volta che avevo davanti tutti gli ingredienti mi son messa a farlo ed il risultato è stato sempre super goloso.
Ognuno di noi ha una versione del salame di cioccolata diversa, chi usa la cioccolata fusa, chi usa un goccio di rum o amaretto e chi solo del latte.
In ogni caso, per me, resterà sempre uno di quei dolci ricordi d’infanzia, quando mia mamma me lo preparava era sempre una festa!

Salame al cioccolatoIngredienti:
200 gr di biscotti secchi (oro saiwa)
1 uovo
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
100 gr di cacao amaro
1 bicchierino di amaretto (sostituibile con rum o latte)

Salame al cioccolato

Procedimento:
Sbriciolate a mano i biscotti, potete scegliere tra due versioni.
Ad alcuni piacciono che siano proprio tritati ed infatti vi risulterà un salame a pasta fine, ed a chi (come a me) piace sentirli e quindi li spezzetto grossolanamente a mano.
Mettete i biscotti spezzettati in una ciotola, unite il burro a dadoni, il cacao amaro, l’uovo, lo zucchero ed il liquore ed iniziate ad amalgamare fino a quando il burro si sarà praticamente sciolto.
Versate il composto su un foglio di carta forno, date la forma di un salsicciotto e richiudete avvolgendo le due estremità.
Ponete in freezer per un paio di ore, l’ideale sarebbe lasciarlo li una notte intera, ma nel mio caso non avevo tutto questo tempo :D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.